Offerta di lavoro

Per completare il team Salecina cerca un* nuov* componente



Salecina si trova in uno dei paesaggi più belli del mondo, in Svizzera, al confine tra l'Engadina e il Bregaglia. Da oltre 50 anni Salecina è un centro vacanze e corsi autogestito, una casa per chi ama viaggiare e imparare, per chi è dinamico, per giovani e anziani, per ospiti singoli, famiglie o gruppi. Salecina è un luogo unico di incontro e discussione con una tradizione di sinistra e una particolare attenzione all’ecosostenibilità.

Per il nostro team di gestione composto da 4 persone cerchiamo:
un* nuov* componente per il 70-80 %
a partire dal 15 maggio 2026 o secondo accordi.


Mansioni del team di gestione
Gestione economica dell’attività Prenotazioni e assistenza agli ospiti Comunicazione interna ed esterna Organizzazione della casa (aspetti tecnici, cucina, seminari e corsi)

Il team organizza in modo autonomo la collaborazione e la suddivisione del lavoro al proprio interno.

Competenze richieste
Capacità organizzative ed esperienza nella gestione aziendale. Stile di lavoro strutturato e autonomo. Capacità di comunicare all’interno di un team non gerarchico, con gli ospiti e con il Consiglio Salecina. Capacità di prendere decisioni con efficienza. Apertura mentale, disponibilità e flessibilità nel quotidiano talvolta un po’ frenetico della casa: non siete estranei ad un lavoro “multitasking”. Ottima conoscenza della lingua tedesca. Conoscenza della lingua italiana o disponibilità ad impararla. Patente ed esperienza di guida.

Competenze gradite
Esperienza di amministrazione informatica e nella gestione dei social media Conoscenze di contabilità e di gestione aziendale/commerciale Capacità manuali pratiche

Offriamo un lavoro stimolante con ampio margine di autonomia. Insieme al consiglio di Salecina, composto da persone volontarie, contribuirete a plasmare il futuro di questo progetto con oltre 50 anni di storia. Il lavoro a Salecina è calcolato su 40 ore settimanali, prevede cinque settimane di ferie e buone prestazioni sociali, l’abbonamento annuale al trasporto pubblico dei Grigioni (BüGA) e uno stipendio annuo lordo di circa CHF 61'000 (calcolato sull’80%).

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone con un background migratorio e le donne sono meno propense a candidarsi per un posto di lavoro se non soddisfano tutte le qualifiche richieste. Cerchiamo di rispettare il più possibile i principi della diversità e accogliamo con favore tutte le candidature, indipendentemente dal sesso, dalla nazionalità, dall'origine etnica o sociale, dalla religione, dalla disabilità, dall'età e dall'orientamento sessuale.

Potete inviare la candidatura con curriculum completo e lettera di motivazione
entro il 1° marzo 2026 a:
Salecina, via Cavlocc 29, 7516 Maloja,
job@salecina.ch

Salecina / 12.02.2026