a-GRit, Home, Società tiratori Bregaglia, Società Tiratori Pistola Bregaglia

Un “bijou”

28 marzo 2019 Nessun commento

Domenica 24 marzo dalle 11.00 fino a tardo pomeriggio il poligono 10 metri è stato festeggiato da un numeroso pubblico. Le società di tiro bregagliotte STB e STPB desideravano avere un’opportunità per svolgere il proprio hobby e potersi allenare anche nella stagione fredda e l’unica opzione è un poligono per l’attività ad aria compressa a 10 metri.

Per alcuni inverni ci si è organizzati, con il benestare dell’ewz che ci prestiamo a ringraziare, negli scantinati dell’edificio Elvezia a Vicosoprano. In autunno si montava l’infrastruttura manuale (a corde) e in primavera si riordinava il tutto. Per qualche anno è andato bene così, ma sempre più cresceva il desiderio di avere un impianto accessibile tutto l’anno, munito di bersagli elettronici, ben illuminato e con una temperatura stabile.
Grazie alla disponibilità del Comune di Bregaglia, che ringraziamo pure sentitamente, abbiamo potuto accedere a due dormitori nel rifugio pubblico a Vicosoprano. Levata la parete di divisione, ne è scaturito un locale ideale per le nostre esigenze. Con oltre 300 ore di volontariato il locale grigio e freddo si è tramutato in un “bijou” del quale andiamo fieri. Dopo un inverno di piena attività era ormai arrivato il momento di presentarlo al pubblico.

I bregagliotti e le bregagliotte sono accorsi numerosi e hanno dapprima potuto assistere all’esibizione degli amici della società Tiratori Sportivi Sursela con il fucile freschi campioni svizzeri categoria gruppi a 10m fucile con appoggio. Oltre a Corsin Derungs, Guido Sgier figura Yvonne Margreth, campionessa svizzera pure nel singolo nella categoria fucile con appoggio. I campioni svizzeri hanno dato dimostrazione delle loro qualità in modo esemplare e soprattutto i giovani e giovanissimi bregagliotti della STB hanno potuto imparare molto dal loro comportamento e approfittare dei preziosi consigli. Per la categoria pistola 10m con appoggio Romano Giovanoli, presidente della STPB, ha pure presentato questa disciplina sparando il programma standart di 30 colpi. A seguire una gara improvvisata tra Yvonne Margreth, Marco Murbach, Silvio Städler amici della società St.Moritz – Julier e Ezio Chiesa. La lotta è stata incerta fino all’ultimo dei 30 colpi ma alla fine l’ha spuntata la campionessa svizzera.

Dopo l’esibizione tutti si sono potuti cimentare nel provare pistole e fucili per sparare qualche colpo.
I complimenti per l’ottimo lavoro svolto non sono mancati e infatti anche noi siamo assai fieri del risultato ottenuto con l’allestimento del poligono. Il locale si presenta invitante, ben illuminato e ottimamente isolato sia dal lato termico che da quello fonico. Una parete in legno munita di ampia vetrina separa il poligono vero e proprio dal pubblico che può seguire l’attività dal corridoio.
Nell’atrio è stato allestito per l’occasione un Bar presso il quale si è potuto brindare e anche per lo stomaco non sono mancati pizzette, salatini e torte. Un proiettore alternava le innumerevoli immagini scattate durante i lavori di allestimento dell’impianto e tutti si sono potuti rendere conto che è ancora possibile ottenere molto con il volontariato!
Vista la giornata splendidamente primaverile e mite, abbiamo posizionato alcuni tavoli sul piazzale esterno dove ci si è potuti intrattenere con gli amici e si sono viste intere famiglie.
Il gruppo di tiro ai 10 metri ringrazia tutti coloro che sono accorsi e chi ha dato una mano per l’occasione e invita chiunque a prendere contatto con noi nel caso fosse interessato a quest’attività adatta dai 10 ai 99 anni.

Guarda le immagini.

Commenta questo articolo








+ 2 = quattro

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.