a-GRit, Home

Manutenzione straordinaria

28 febbraio 2019

I lavori alla centrale idroelettrica di Castasegna dureranno quattro mesi. All’opera diverse ditte specializzate.


La centrale ewz di Castasegna è ferma da qualche settimana: è infatti in corso un lavoro di manutenzione della condotta che da Bosch da Zop, sopra Soglio, porta l’acqua a Castasegna. Ogni dieci anni vengono effettuati dei controlli, durante i quali si misura anche lo spessore residuo del rivestimento interno dei tubi, che sono di metallo. Ed è stato deciso che è giunto il momento di risanarli.

La ditta Sodian al lavoro

Dapprima è stato, ovviamente, interrotto il passaggio dell’acqua. Poi una ditta specializzata, la Sodian, proveniente dall’Austria, ha iniziato a rimuovere l’attuale rivestimento a base di catrame che protegge il metallo. Per fare questo, hanno inserito un robot nella condotta, che con un getto d’acqua dalla pressione di 2’500/3’000 bar stacca e poi espelle il materiale. Successivamente, entreranno in azione degli operai specializzati di un’altra ditta austriaca, la Bauschutz, i quali sabbieranno la tubazione eliminando i residui rimasti.

I bidoni per raccogliere e smaltire i residui del vecchio rivestimento interno

Quando tutto il vecchio rivestimento sarà stato eliminato, si provvederà a riverniciarla. Lo stesso lavoro era stato eseguito alcuni anni fa nella condotta fra la diga dell’Albigna e la centrale di Löbbia.

I container con gli spogliatoi, le docce e le toilette, a disposizione degli operai

Inoltre, gli operai stanno facendo la revisione della valvola sferica, ossia la saracinesca che si trova nel tubo, prima che inizi il salto per Castasegna. E verranno anche sostituite due delle quattro turbine dell’impianto.

In occasione di questa temporanea interruzione del passaggio dell’acqua, nella galleria che collega Löbbia a Bosch da Zop viene inserito un tubo di plastica, nel quale si farà poi passare la fibra ottica, che servirà come via di riserva per la trasmissione dei comandi.

I lavori dureranno quattro mesi, da febbraio a maggio 2019.

Maggiori informazioni sulla centrale di Castasegna si trovano nel sito ufficiale dell’ewz (in tedesco).

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.