Decisioni dell’Assemblea
//riceviamo e pubblichiamo\\
Assemblea comunale del 21 novembre 2018, a Vicosoprano. Sono presenti 107 cittadine e cittadini con il diritto di voto e 8 senza.
Le decisioni dell’assemblea 02/2018 del 14.06.2018 sono lette e approvate senza modifiche con 45 voti.
Informazione sulla revisione totale della legge sui comuni del Cantone dei Grigioni
La nuova legge sui comuni, entrata in vigore il 1° luglio 2018, prevede che l’assemblea comunale è pubblica; il verbale deve essere pubblicato al più tardi un mese dopo l’assemblea e può essere preso in visione da chiunque; durante i 30 giorni di esposizione si può inoltrare un’opposizione al municipio che la tratterà in occasione della prossima assemblea, la quale approverà poi il verbale.
Informazioni sulle misurazioni del Pizzo Cengalo e sul sistema di preallarme fino al 31.05.2019
Il responsabile dell’ufficio foreste e pericoli naturali GR, M.Keiser, informa l’assemblea comunale sulle misurazioni effettuate nel 2018, i movimenti a scatti della roccia in estate (ca. 3 mio. m3), e alcune cadute di sassi che non hanno però avuto conseguenze per Bondo.
Inoltre il sistema di monitoraggio del Pizzo Cengalo tramite il radar sarà eseguito a scopo scientifico dal 01.11.2018 al 31.05.2019, in aggiunta al sistema di preallarme. Il concetto di misurazione verrà ridefinito a partire dal 01.06.2019.
Progetto di ricostruzione Bondo 2: presentazione e informazioni sulla variante scelta
L’ing. C.Tognacca presenta la variante scelta da Comune, Cantone e Confederazione per la costruzione degli argini definitivi lungo i bacini della Bondasca e della Maira, l’innalzamento e lo spostamento della strada cantonale con una rotonda quale accesso a Bondo e Spino/Promontogno, la ricostruzione/sostituzione di tre ponti, i sentieri per i pedoni e la nuova fermata dell’autopostale, l’acquisto e la gestione di terreni nel perimetro della ricostruzione.
I costi complessivi ammontano a CHF 22.3 mio., dei quali CHF 6.9 mio. sono a carico del Comune.
Bondo 2: domanda di credito per il concorso, CHF 500’000
In collaborazione con l’ufficio tecnico cantonale, il Comune di Bregaglia ha deciso di indire un concorso per i lavori d’ingegneria e di architetto paesaggista per il progetto di ricostruzione Bondo 2, come presentato anteriormente. Sarà applicata la procedura selettiva e ci sarà una giuria formata da rappresentanti comunali, cantonali, con specialisti e diversi consulenti. Dopo l’approvazione del progetto da parte del Governo, il Cantone verserà dei contributi.
Votazione: il credito di CHF 500’000 è approvato con 102 sì, 0 no e 5 astenuti.
Bondo 2: domanda di credito per l’acquisto precauzionale e l’affitto dei terreni lungo gli argini dei fiumi Bondasca e Maira, CHF 520’000
Dopo la frana del Pizzo Cengalo del 23 agosto 2017 e le seguenti colate di detriti sono stati demoliti diversi edifici e sono stati realizzati degli argini provvisori lungo il bacino di ritenzione del fiume Bondasca e Maira. I massi che serviranno per la ricostruzione sono inoltre stati depositati su terreno privato. Il Comune intende acquistare i terreni che presumibilmente verranno utilizzati per la costruzione degli argini definitivi di protezione per almeno il 50% della loro superficie e di versare un indennizzo per l’occupazione dei terreni fino al termine dei lavori. L’acquisto precauzionale del terreno facilita i lavori di progettazione e di ricostruzione. I contributi federali e cantonali saranno versati dopo l’accettazione definitiva del progetto da parte del Governo.
Votazione: il credito di CHF 520’000 è approvato con 105 sì, 0 no e 2 astenuti.
Tariffario 2019 energia elettrica
Il prezzo dell’energia elettrica per il 2019 ammonterà a 9.844 ct/kWh (2018: 9.93 ct/kWh), IVA e tasse comprese.
Votazione: il tariffario 2019 è approvato con 106 sì, 0 no e 1 astenuto.
Commenti recenti