Sostenibile o insidiosa?
Convegno a Salecina sul futuro della politica energetica. Dal 27 al 30 settembre 2018, in lingua tedesca.
La strategia energetica per il 2050 avanza piano – ma siamo ben distanti dall’aver risolto i problemi (energetici). Così, per esempio, la costruzione di impianti di produzione energetica saranno valutati in futuro come la protezione dei più bei paesaggi del nostro Paese, saranno dichiarati di “interesse nazionale”. Con la transizione energetica si giustificano dunque nuovi impianti idroelettrici? La liberalizzazione progettata del mercato dell’energia elettrica minaccia il rinnovo ecologico? E, infine, l’economia può continuare a crescere come finora, semplicemente usando energie rinnovabili?
Nel Centro di vacanze e formazione Salecina, Maloja, si svolgerà un convegno sul tema controverso della politica energetica. Tra i relatori e relatrici ci sarà il consigliere nazionale PS Ruedi Rechsteiner, la giornalista e specialista in politica energetica Susan Boos, Franiziska Grossenbacher della Fondazione Svizzera per la tutela del paesaggio e altri rappresentanti di associazioni ambientaliste.
Oltre a relazioni e discussioni è prevista un’escursione al ghiacciaio del Forno che si sta ritirando. Il convegno si svolge dal 27 al 30 settembre 2018. Il programma dettagliato si trova nel pieghevole allegato.
Commenti recenti