Frana a Gallivaggio: statale 36 aperta sei ore al giorno
//tratto da La Provincia di Sondrio\\
Continuano i lavori di disgaggio dei massi pericolanti e il monitoraggio del versante roccioso. Ridotti i disagi per Campodolcino e Madesimo, che erano rimasti isolati.
Lunedì 16 aprile è stata esaminata la questione concernente il movimento franoso in frazione Gallivaggio e delle altre due frazioni di Civo e di Ardenno. «I geologi – si legge in una nota della Prefettura – hanno rimarcato la criticità del movimento franoso e, alla chiusura dei lavori di disgaggio, hanno constatato e riferito un lieve rallentamento del movimento franoso nelle prime ore di oggi.
Pur tuttavia, persistendo la criticità, si è convenuto di tenere chiusa la strada, prevedendo tre finestre di apertura, dalle ore 6.00 alle ore 8.00, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00, compatibilmente con le segnalazioni quotidiane del Centro Monitoraggio Arpa. Le aperture saranno presidiate a turno, in particolare dalla Polizia locale nella fascia dalle ore 12.00 alle 14.00, e dalle Forze dell’ordine nelle restanti finestre, oltre che dal personale di Anas h24 e, saltuariamente, dai volontari della Protezione Civile. Si è convenuto di valutare la possibilità di intervenire con distacchi mirati della parte superiore del corpo franoso. Gli aspetti sanitari sono stati confermati, con la presenza di autoambulanza e di elicottero. Se la situazione dovesse diventare critica, una equipe medica rianimatoria sarà collocata stabilmente a Campodolcino.
Infine, sono state esaminate le frane verificatesi a Civo e ad Ardenno. I rispettivi sindaci hanno adottato gli interventi del caso, con inizio dei lavori già dalla mattinata di domani.
Commenti recenti