a-GRit, Ci piace segnalare

Conferenza sul suicidio

10 aprile 2018

Basandosi sulla sua esperienza e sul «Piano di azione» della Confederazione, il relatore Antonio Di Passa parlerà di prevenzione e di speranze. La conferenza è organizzata dalla Chiesa evangelica riformata di Bregaglia.

Per il prossimo sabato, 14 aprile, è organizzata una conferenza presso la scuola di Stampa, nella sala mensa, alle ore 16.30. Relatore è Antonio Di Passa, pastore in Val Poschiavo, che ha una lunga esperienza nel sostenere gruppi di mutuo aiuto per persone toccate dal problema. L’incontro è organizzato dalla Chiesa evangelica riformata di Bregaglia, e ha per titolo «Il suicidio: la guerra contro sé stessi. Prevenzione e speranze».

Di prevenzione parla anche il «Piano di azione» – elaborato dalla Confederazione con i Cantoni e la fondazione Promozione Salute Svizzera – al quale il relatore farà riferimento. L’obiettivo che la Confederazione si pone è di ridurre il numero di suicidi e di tentati suicidi durante momenti di crisi opprimenti, che spesso sono passeggeri, oppure in caso di malattie mentali.

«Sensibilizzare ognuno su un possibile periodo di debolezza altrui – dichiara il past. Di Passa – può significare salvare vite umane. Perciò mi rivolgo a tutti, e non a qualche particolare categoria di persone».

Antonio Di Passa parlerà anche di speranze. «L’obiettivo è informare, prevenire, rendere attenti al problema e diventare delle sentinelle. Inoltre è importante far capire ai sopravvissuti che si possono lasciar aiutare». Speranza dunque per chi è stato lasciato (amico o parente di persona suicida), speranza per chi pensa di commettere suicidio, speranza che si può sempre fare qualcosa di positivo per far passare le persone dal non-senso alla gioia di vivere.

Silvia Rutigliano

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.