a-GRit, Home

In ricordo di Elda Simonett-Giovanoli

21 febbraio 2018 Nessun commento

È morta martedì a mezzogiorno la bondarina Elda Simonett-Giovanoli. Pubblichiamo il comunicato stampa della Pgi centrale, più una foto e il link a una trasmissione della RSI.

La Pro Grigioni Italiano ricorda con profonda gratitudine Elda Simonett-Giovanoli, insignita del premio «Cubetto Pgi» 2007 per «aver saputo scrivere del Grigionitaliano, di tutto il Grigionitaliano, spaziando ben oltre i confini della sua valle e del suo paese», morta ieri, il 20 febbraio, all’età di novantaquattro anni.

Nata a Bondo nel 1924, dopo un’infanzia trascorsa in Toscana, nel 1943 Elda è tornata in Svizzera, svolgendo per diversi decenni l’attività d’insegnante nel comune di Bivio, dove ha poi sempre vissuto. Proprio qui, in quello che era l’unico paese di lingua italiana a nord delle Alpi, Elda ha sviluppato un’appassionata e continua opera di difesa della lingua italiana, come maestra (e così tutti continuavano a chiamarla), come scrittrice, appassionata del mondo delle favole e leggende locali e, non da ultimo, come redattrice per la Bregaglia e la Val Sursette di ben 46 edizioni dell’«Almanacco del Grigioni Italiano», dal 1957 al 2002. Per il suo impegno in favore dell’italianità già nel 1978 la Repubblica italiana le attribuì la Croce di Cavaliere.

Con affetto la Pgi ricorda oggi il suo costante, mai sopito interessamento all’attività del Sodalizio e alla cultura grigionitaliana.

Elda nella sua casa di Bivio, a 90 anni (foto di Silvia Rutigliano)

Ascolta il ricordo andato in onda nella trasmissione Grigioni sera, a partire dal minuto 4:00.

Per sapere di più sulla vita di Elda Simonett-Giovanoli, leggi Auguri, Elda!, pubblicato in occasione del suo 90° compleanno.

Guarda anche: 3 minuti con… Elda Simonett Giovanoli.

Commenta questo articolo








− 3 = due

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.