La Centralemulin è attiva!
Con molta gioia e soddisfazione, la ditta Scartazzini di Promontogno annuncia che la centrale idroelettrica è entrata in funzione. Nelle prossime settimane, porte aperte per tutti.
Una turbina Kaplan ad asse verticale, che può sviluppare una potenza di 480 kW, gira ininterrottamente da qualche settimana, senza intoppi, e produce energia elettrica che, dopo essere passata nel trasformatore di Promontogno (che la trasforma da 380 a 11’000 Volt), viene immessa nella rete locale. La presa dell’acqua è nella vicina Maira.
Completamente nuova rispetto all’antico impianto, la Centralemulin è la realizzazione del vecchio sogno di Gian Andrea Scartazzini. Ma i macchinari ormai in disuso non sono stati eliminati: rimangono quale memoria storica della ditta a gestione familiare che va avanti da ormai dieci generazioni. La decima generazione è rappresentata dai due fratelli Giulio e Vittorio che, anche grazie alle entrate realizzate con la produzione di energia elettrica, sono potuti rientrare in valle per lavorare nella ditta di famiglia.
La produzione di energia elettrica è prevista in 1.8 milioni di kW/h all’anno, pari al fabbisogno di 450 economie domestiche. Quest’ultima è un’unità di misura calcolata sulla media svizzera dei consumi. In Bregaglia, dato che la corrente elettrica è usata molto spesso anche per il riscaldamento, le economie domestiche consumano di più. Perciò, a titolo indicativo, si può dire che la produzione della Centralemulin soddisferà circa un decimo del fabbisogno della Val Bregaglia.
Tutte le persone interessate sono invitate alle giornate di porte aperte che saranno organizzate nei prossimi giorni di sabato, 10, 17 e 24 febbraio, dalle 14 alle 17.
Ascolta anche il servizio andato in onda in Grigioni sera (dal minuto 5’18”).
Commenti recenti