a-GRit, Home, Società tiratori Bregaglia

Incontro con Giovani Tiratori

1 febbraio 2018 Nessun commento

Il primo incontro del 2018. Si è tenuto sabato 27 gennaio nei rifugi della protezione civile di Vicosoprano, invitati pure i genitori dei giovani.


Durante l’ultima assemblea della Società Tiratori Bregaglia (STB), svoltasi al Bar Fanconi di Spino il primo dicembre 2017, è stato comunicato ai membri presenti che la STB deve integrare e formare meglio i GT.

Per questo motivo è stata costituita una piccola commissione GT che ha creato un vero e proprio regolamento definendo regole, traguardi e anche obblighi. Purtroppo la realtà di trovare a malapena un numero sufficiente di membri colpisce diverse società in valle e in tutto il Cantone. Esse faticano a sopravvivere e per non fare questa fine la STB ha deciso di puntare sui giovani.

Il Presidente della STB Attilio Tam saluta tutti i presenti in lingua italiana e non in bregagliotto, visto che con piacere erano presenti dei membri STB provenienti da oltreconfine. Nel suo discorso egli spiega ad una ventina di giovani presenti e alcuni genitori su come funzioni una società come quella della STB, facendo a volte dei paralleli con la società di tiro di Tomils, numero uno in Svizzera. Alcune idee su come rendere lo sport del tiro al bersaglio più interessante, attrattivo e per poi raggiungere pure migliori risultati sono state ispirate proprio dalla società “cugina” grigionese sia per i GT che per i membri attivi.

Si accenna pure a personalità come Dario Cologna o Irene Cadurisch. Questi grandi atleti erano dei normalissimi giovani che impegnandosi, credendoci e sicuramente essendo stati supportati da società sportive e dai loro genitori hanno raggiunto grandi obbiettivi nelle loro discipline. Dopo dei discorsi etici in cui si parla di priorità nella vita quale la famiglia al primo posto, la formazione e il lavoro al secondo e la società sportiva al terzo passiamo al sodo: viene presentato del materiale di prima classe quali paraocchio, cacciavite per correzione mira, dispositivo di mira (Iris-Blende), bipiede regolabile e delle giacche di tiro. Tramite uno o più sponsor la STB vuole mettere questo materiale a disposizione dei nostri giovani. Poi su di un tavolo i presenti hanno osservato e fotografato la posizione di tiro di un ottimo tiratore attivo della STB, in seguito alcuni GT hanno provato questa posizione di tiro, chiedendo anche dei consigli.

Attilio Tam legge e spiega punto per punto il regolamento elaborato dalla commissione GT per quanto concerne il Corso GT 300m. Oltre all’utilizzo dell’arma Fass 90 i GT potranno migliorare e imparare con il Fass 57 canna sportiva 03 e in un futuro prossimo potranno anche allenarsi durante tutto l’arco dell’anno proprio nei rifugi della protezione di Vicosoprano, dove è stato installato un sistema di tiro 10m all’avanguardia per fucili e pistole ad aria compressa in collaborazione con la Società Tiratori Pistola Bregaglia. Vengono poi nominati alcuni giovani che già durante i corsi GT svolgeranno dei semplici compiti come tenere delle liste con le classifiche, organizzare dei tiri interni e essere responsabili del materiale GT depositato nel magazzino dello stand di tiro Dre Mota a Vicosoprano.

Quale istruttore di tiro GT, direttore di tiro 300m, tiratore scelto dell’esercito svizzero e appassionato dello sport del tiro al bersaglio mi rallegro di come la STB si impegni per i giovani in valle e sono molto soddisfatto delle 19 iscrizioni  per il corso GT 2018.
“Gut Schuss!”

Guarda le immagini.

Per la STB
Davide Fogliada

Commenta questo articolo








8 + sei =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.