a-GRit, Cultura, Home

Concerto natalizio

20 dicembre 2017

Un concerto speciale, venerdì 29 dicembre a Bondo, chiesa San Martino. Con Marianne Schröder al pianoforte e Hansheinz Schneeberger al violino.

Il concerto di Natale è l’ultima manifestazione indetta dalla Pgi Bregaglia di questo 2017 che ha visto Bondo e la Bregaglia in prima pagina. Ed è proprio al villaggio all’imbocco della Bondasca, scosso dagli eventi di agosto, che i due musicisti, Marianne Schröder al pianoforte e Hansheinz Schneeberger al violino, hanno deciso di rendere omaggio, proponendo un concerto rivolto a tutta la popolazione con musiche di Mozart, Bach, Cage, Scelsi e Beethoven.

Nata e cresciuta a Reiden vicino a Lucerna, Marianne Schröder ha alle sue spalle un’intensa attività concertistica che l’ha vista esibirsi sia in Svizzera sia all’estero, da sola, con orchestre e con vari componisti del 20° secolo. Il 1988 è uno dei momenti più salienti della sua carriera quando, in seguito alla scomparsa di Giacinto Scelsi, è chiamata a suonare la prima di Un petit Adieu sull’organo a cinque tastiere dell’imponente duomo di Spira. Allieva di colui che ha fatto conoscere la dodecafonia in Italia, Marianne Schröder si impegna a trasmettere e divulgare le sue composizioni e fonda nel 2014 a Basilea il Giacinto-Scelsi-Festival, un festival di musica contemporanea, al quale partecipa attivamente anche il celebre violinista di Berna Hansheinz Schneeberger. La pianista si è esibita due anni fa in concerto a Vicosoprano.

Hansheinz Schneeberger suona il violino dall’età di sei anni. Frequenta il conservatorio a Berna. Ottenuto il diploma si dedica, accanto all’attività concertistica, all’insegnamento nei conservatori di Biel e di Berna. Nel 1958, a soli 32 anni, è scelto per la prima mondiale del Concerto per violino n. 1 di Béla Bartòk a Basilea. Figura di spicco della musica classica del secondo dopoguerra, partecipa ai più prestigiosi festival dell’Asia e dell’Europa. Nel 2016 l’Ufficio federale per la cultura gli conferisce il Premio svizzero di musica.
La passione per la montagna lo porta spesso nei Grigioni. Ed è di nuovo la montagna, ma in tutt’altra forma, a richiamarlo, questa volta in Bregaglia, a Bondo.

I due musicisti si esibiranno venerdì 29 dicembre alle 17.00 nella chiesa San Martino di Bondo.
Ingresso libero. Colletta per la copertura delle spese.

A numerosa partecipazione invita la direzione della Società culturale.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.