Corriamo per Bondo
//riceviamo e pubblichiamo\\
Raccolti 6’000 franchi. Il resoconto della corsa di beneficenza tenutasi sabato 25 novembre.
Con grande piacere, venerdì scorso ho potuto versare sul conto per le donazioni a sostegno delle spese causate dallo scoscendimento del Pizzo Cengalo, il ricavato della corsa di beneficenza per bambini tenutasi a Maloja, sabato pomeriggio 25 novembre 2017.
Grazie all’impegno della quasi trentina di bambini (sia bregagliotti che engadinesi) che hanno preso parte alla corsa e ai loro sponsor, è stato possibile ricavare 6’000 franchi. Una bella somma che i bambini hanno racimolato dando fondo a tutte le loro energie! Fino agli ultimi secondi di corsa disponibili, tutti hanno dato il massimo in un simpaticissimo ambiente, caratterizzato da un tifo rumoroso e molte risate. Il bell’ambiente e la voglia di aiutare il paese di Bondo, devono aver fatto l’occhiolino ai molti presenti che si sono lasciati entusiasmare e molto spontaneamente, la corsa ideata per i bambini si è trasformata in un divertimento per tutti, dai 2 ai 70 anni.
La somma è stata ricavata grazie al sistema della corsa con sponsor. I bambini, alcuni giorni prima della corsa, hanno ricevuto un formulario da compilare con i nomi degli sponsor (parenti e amici) che a ogni giro di corsa compiuto, hanno promesso una somma di denaro. Alla fine della corsa sono stati consegnati ai bambini i certificati con i giri percorsi e ogni bambino ha avuto due settimane di tempo per raccogliere i soldi e consegnarli alle responsabili. Tutto ha funzionato molto bene.
Quando, durante il mese di settembre, è nata l’idea di realizzare la corsa, non avrei mai immaginato che avremmo potuto raccogliere una somma simile. Un grazie particolare per l’ottima collaborazione nell’organizzazione va alle tre mamme Bettina, Sara e Aziza e all’insegnante di scuola dell’infanzia Barbara che mi hanno aiutata ad organizzare tutto, così come un sentito ringraziamento va allo Ski Club Maloja per il sostegno, i premi e il materiale messo a disposizione.
Un bel ringraziamento va anche a tutti quelli che erano in palestra a Maloja e ai generosissimi sponsor dei bambini. Grazie per il tifo, la partecipazione e il sostegno finanziario!
Infine, il più grande complimento va fatto ai bambini per il loro impegno e la loro fantastica partecipazione. Correndo hanno potuto provare, cosa significa essere solidali e aiutare gli altri. Bravissimi!
Durante il pomeriggio, ci sono stati diversi momenti in cui è stato possibile ripensare a quanto è accaduto a Bondo e raccogliere le impressioni dei bambini. Le loro riflessioni mi hanno scaldato il cuore perché hanno espresso con sincerità le loro emozioni e dimostrato una grande voglia di aiutare.
“Da parte dei bambini per i bambini” era il motto della corsa e così ci siamo permessi di suggerire al comune di investire il ricavato in un nuovo parco giochi per i bimbi di Bondo.
L’idea è quella di creare un nuovo punto d’incontro per i bambini di tutta la valle e le loro famiglie proprio a Bondo, per riportare di nuovo vita e quel simpatico trambusto che solo i bambini sanno creare.
Buone feste a tutti
Martina Giovannini
Ski Club Maloja
Commenti recenti