Cultura, Home

Piuro, fra scavi archeologici e campus per attori

30 novembre 2017

Dopo un ricco anno 2017, l’Associazione si prepara al 2018, anno in cui cade il 400° anniversario della frana che distrusse Piuro. Assemblea il 1° dicembre, ore 17.

Venerdì 1 dicembre, alle ore 17, presso l’aula magna della ex scuola elementare a Borgonuovo di Piuro, si terrà l’Assemblea ordinaria annuale dell’Associazione italo svizzera per gli scavi di Piuro, presieduta da Gianni Lisignoli.

Fra i punti all’ordine del giorno, vi è la relazione presidenziale sulle attività del 2017, un anno caratterizzato da due eventi particolarmente importanti.

È stato il secondo anno di scavi e ricerche archeologici effettuati dalla Soprintendenza di Lombardia e dall’Università di Verona (Dipartimento Culture e civiltà) sotto la direzione scientifica del prof. Fabio Saggioro e del dott. Andrea Breda. Inoltre, vi è stato il Belfort Theatre Campus, un seminario residenziale per attori, pensato e diretto dal maestro Luca Micheletti, congiuntamente alla messa in scena del dramma La tempesta nello specchio, esperienza artistica unica nel suo genere in Lombardia e realizzata grazie anche al sostegno della Regione con l’Assessorato alla cultura.

L’Assemblea prevede anche l’approvazione del conto consuntivo 2017 e del bilancio di previsione 2018. Non mancherà un aggiornamento sulle attività presenti e future, fra le quali spicca la presentazione del programma delle iniziative per la commemorazione del 400° della scomparsa di Piuro. L’Assemblea dei soci è chiamata anche al rinnovo delle cariche per il prossimo triennio.

A seguire verrà proiettata una carrellata di foto rappresentative delle iniziative e dei lavori svolti nel corso del 2017.

L’Assemblea sarà anche l’occasione per la consegna del bollettino Plurium 2017 e per il rinnovo della tessera associativa il cui costo viene confermato in 10 euro. È questa anche l’opportunità, per le persone che fossero interessate a sostenere l’Associazione e a condividerne le iniziative, di partecipare e sottoscrivere l’adesione.

Al convengo di agosto al Palazzo Vertemate, il presidente dell'Associazione Gianni Lisignoli (sulla destra) con Patrick Giovanoli, rappresentante del Gruppo Florio

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.