Nomine sostitutive del comune di Bregaglia
//riceviamo e pubblichiamo\\
Un contributo del candidato Gian Luca Giovanoli. Con piacere ho appreso che i candidati per i 3 seggi in Municipio sono ben 7.
Una vasta scelta è un buon segno per un’elezione e rispecchia interessamento da parte dei cittadini.
Già in occasione delle nomine ordinarie di fine 2015, valide per il quadriennio 2016-2019, mi ero proposto come candidato a rappresentanza del partito UDC. E già allora avevamo motivato la candidatura nel fatto che in vista del 2019 quasi tutto il Municipio si sarebbe trovato a dover essere sostituito, secondo noi una situazione poco adatta e da evitare. La popolazione ha deciso, e la continuità ha prevalso sul valore della tesi menzionata.
Ora, a cavallo delle vicende a tutti conosciute e che hanno portato alle dimissioni degli unici due municipali che avrebbero potuto ricandidare per il prossimo quadriennio, il Municipio stesso ha pensato di rivalutare la situazione. Questo ha portato ad un’ulteriore dimissione anticipata e dunque ci ritroviamo a poter eleggere tre nuovi municipali per il restante periodo 2018 e 2019.
L’UDC Bregaglia desidera offrire il proprio contributo e dunque l’assemblea nominativa ha deciso di riproporre la mia candidatura, anche sulla base del comunque ottimo risultato raggiunto due anni or sono. Seppur a confronto di candidati rieleggibili, i voti mancanti per un’elezione erano appena 11. Volendo comunque dare il mio contributo, ho allora deciso di mettermi a disposizione per la Commissione del Turismo e da due anni ho imparato a conoscere felicità e grattacapi di questo settore. Anche nell’interno di una Commissione, abbinando impegno e coerenza, è possibile offrire il proprio contributo, ma come municipale si può dare e ottenere ancor di più.
Le vicende legate alla val Bondasca richiederanno un’ulteriore performance da parte del Municipio e le sfide non verranno a mancare. Ma non saranno solo Bondo e le frazioni adiacenti al centro delle attenzioni del Comune nei prossimi anni. La situazione sul mercato energetico, con conseguente ripercussione sui canoni d’acqua, impegnerà in modo particolare le finanze di molti comuni di montagna. La cura del paesaggio, il turismo in generale, il futuro di alcuni alberghi e lo spopolamento, sono e rimangono temi importanti per il futuro della valle e del comune di Bregaglia. Le scuole sono in continua metamorfosi e anche il Centro sanitario è stato ristrutturato nella sua amministrazione. I lavori per il nuovo depuratore di valle a Stampa, vari progetti culturali e lo stato di alcuni impianti sportivi sono pure ambiti che impegneranno il nuovo municipio. Non per ultimo l’incremento economico con l’opportunità di posizionare nuove ditte a attività in Valle, abbinate all’insediamento anche di nuove famiglie, sono ulteriori sfide a cui il nostro comune si vedrà confrontato negli anni a venire.
Come vedete il lavoro non manca e sono della fervida idea che ogni singolo municipale debba e possa fare di più nel proprio dicastero. Solo in seno ad un gruppo ben affiatato e desideroso di dare il proprio completo contributo si potrà ottenere il massimo in ogni ambito; perché il massimo deve essere l’obiettivo.
Se i cittadini lo vorranno, sarò a disposizione.
Gian Luca Giovanoli
Commenti recenti