a-GRit, Home

Uniti per avere maggior peso

21 settembre 2017

Nell’ambito di una escursione culturale con partenza dal Ticino, il gruppo di studio e di informazione «Coscienza Svizzera» visita la Bregaglia. È organizzato un incontro pubblico sabato 23 settembre.

Nella sala multiuso di Vicosoprano, alle ore 16, la manifestazione sarà aperta dal saluto di Anna Giacometti, sindaca di Bregaglia, e del rappresentante di Coscienza Svizzera (CS).

Per introdurre il tema dell’incontro «Cosa unisce Grigioni e Ticino», Raffaella Adobati Bondolfi, membro di CS e capoprogetto di «Parlo un’altra lingua, ma ti capisco», metterà a fuoco, attraverso un breve filmato, l’esperienza vissuta da due classi liceali di Coira e Mendrisio.

Seguirà una tavola rotonda con i consiglieri di Stato Mario Cavigelli e Jon Domenic Parolini per il Grigioni e Christian Vitta e Claudio Zali per il Ticino. Essi saranno affiancati da: Anna Giacometti, sindaca di Bregaglia, Ilario Bondolfi, presidente della deputazione di lingua italiana del Gran Consiglio retico, Maurizio Michael, granconsigliere, Dario Monigatti, granconsigliere, e Livio Zanolari, già granconsigliere. Con il coinvolgimento dei presenti dibatteranno sulle relazioni tra i due Cantoni mettendo a fuoco i rapporti attuali e quelli futuri nei confronti della Berna federale. L’obiettivo del dibattito sarà quello capire come rafforzare la collaborazione a sostegno degli interessi comuni. Si discuterà, fra l’altro, di quali opportunità offre l’apertura di Alptransit, dei temi dei canoni d’acqua e dei frontalieri.

Moderatore della tavola rotonda sarà il giornalista Reto Ceschi.

Maggiori informazioni sul sito di Coscienza Svizzera.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

9b77a4

Per sorridere un po’.