Uniti per avere maggior peso
Nell’ambito di una escursione culturale con partenza dal Ticino, il gruppo di studio e di informazione «Coscienza Svizzera» visita la Bregaglia. È organizzato un incontro pubblico sabato 23 settembre.
Nella sala multiuso di Vicosoprano, alle ore 16, la manifestazione sarà aperta dal saluto di Anna Giacometti, sindaca di Bregaglia, e del rappresentante di Coscienza Svizzera (CS).
Per introdurre il tema dell’incontro «Cosa unisce Grigioni e Ticino», Raffaella Adobati Bondolfi, membro di CS e capoprogetto di «Parlo un’altra lingua, ma ti capisco», metterà a fuoco, attraverso un breve filmato, l’esperienza vissuta da due classi liceali di Coira e Mendrisio.
Seguirà una tavola rotonda con i consiglieri di Stato Mario Cavigelli e Jon Domenic Parolini per il Grigioni e Christian Vitta e Claudio Zali per il Ticino. Essi saranno affiancati da: Anna Giacometti, sindaca di Bregaglia, Ilario Bondolfi, presidente della deputazione di lingua italiana del Gran Consiglio retico, Maurizio Michael, granconsigliere, Dario Monigatti, granconsigliere, e Livio Zanolari, già granconsigliere. Con il coinvolgimento dei presenti dibatteranno sulle relazioni tra i due Cantoni mettendo a fuoco i rapporti attuali e quelli futuri nei confronti della Berna federale. L’obiettivo del dibattito sarà quello capire come rafforzare la collaborazione a sostegno degli interessi comuni. Si discuterà, fra l’altro, di quali opportunità offre l’apertura di Alptransit, dei temi dei canoni d’acqua e dei frontalieri.
Moderatore della tavola rotonda sarà il giornalista Reto Ceschi.
Maggiori informazioni sul sito di Coscienza Svizzera.
Commenti recenti