Una frana grande arriva a Bondo
//da INFO BONDO\\
Durante la notte tra giovedì e venerdì, una grande frana è di nuovo arrivata nel fondovalle della Bregaglia vicino a Bondo. La frana ha riempito il bacino di ritenzione, che era parzialmente stato svuotato durante la settimana, e passando la nuova strada cantonale è arrivata nel letto del fiume Maira.
Anche la vecchia strada cantonale sul lato destro della valle è stata coperta di fango. Gli abitanti e ospiti di un albergo della frazione di Spino sono stati portati in sicurezza. Due persone adulte sono state evacuate dalla REGA senza ferite.
A Spino, diverse case sono state danneggiate. A Sottoponte) e a Bondo sono stati demoliti alcuni edifici. Alcune strade di Bondo che fino ad ora erano state risparmiate, sono state allagate dal fango.
Prima della frana c’è stato un forte temporale e varie cadute sassi dal Piz Cengalo. Erano al lavoro una cinquantina di specialisti di diversi settori cantonali e comunali, specialisti di montagna dell’esercito svizzero, della protezione civile, dei pompieri di Bregaglia, della polizia cantonale delle officine idroelettriche della città di Zurigo (ewz).
Nelle prime ore della mattina, un’altra frana e finita sulla strada cantonale del Maloja (H3) fra Vicosoprano e Casaccia, bloccando la carreggiata per qualche centinaio di metri, provocando la chiusura della strada.
Info traffico:
La strada del Maloja (H3) rimane chiuso fra Castasegna e Promontogno fino a nuove notizie.
La strada del Maloja (H3) rimane chiuso fra Vicosoprano e Casaccia fino a nuove notizie.
Comune di Bregaglia
Video di giovedì 31 agosto 2017 (B. Bricalli)
Immagine del 1 settembre 2017
Commenti recenti