a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Frana Pizzo Cengalo, Home

Una frana grande arriva a Bondo

1 settembre 2017

//da INFO BONDO\\
Durante la notte tra giovedì e venerdì, una grande frana è di nuovo arrivata nel fondovalle della Bregaglia vicino a Bondo.
La frana ha riempito il bacino di ritenzione, che era parzialmente stato svuotato durante la settimana, e passando la nuova strada cantonale è arrivata nel letto del fiume Maira.

Anche la vecchia strada cantonale sul lato destro della valle è stata coperta di fango. Gli abitanti e ospiti di un albergo della frazione di Spino sono stati portati in sicurezza. Due persone adulte sono state evacuate dalla REGA senza ferite.

A Spino, diverse case sono state danneggiate. A Sottoponte) e a Bondo sono stati demoliti alcuni edifici. Alcune strade di Bondo che fino ad ora erano state risparmiate, sono state allagate dal fango.

Prima della frana c’è stato un forte temporale e varie cadute sassi dal Piz Cengalo. Erano al lavoro una cinquantina di specialisti di diversi settori cantonali e comunali, specialisti di montagna dell’esercito svizzero, della protezione civile, dei pompieri di Bregaglia, della polizia cantonale delle officine idroelettriche della città di Zurigo (ewz).

Nelle prime ore della mattina, un’altra frana e finita sulla strada cantonale del Maloja (H3) fra Vicosoprano e Casaccia, bloccando la carreggiata per qualche centinaio di metri, provocando la chiusura della strada.

Info traffico:
La strada del Maloja (H3) rimane chiuso fra Castasegna e Promontogno fino a nuove notizie.
La strada del Maloja (H3) rimane chiuso fra Vicosoprano e Casaccia fino a nuove notizie.

Comune di Bregaglia

Video di giovedì 31 agosto 2017 (B. Bricalli)


Immagine del 1 settembre 2017


Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.