Informazione per la popolazione
La frana del Pizzo Cengalo e le colate di detriti a Bondo hanno causato preoccupazione, sconcerto e insicurezza nella popolazione. Durante una serata informativa i responsabili informeranno sulla gestione dell’emergenza e sui provvedimenti per il ripristino.
A conclusione dell’informazione i responsabili saranno a disposizione per tutte le domande della popolazione.
Serata informativa
Martedì 29 agosto 2017, alle ore 17:30 sarà organizzata nella palestra di Vicosoprano una manifestazione informativa per la popolazione del Comune di Bregaglia. Assieme allo stato maggiore comunale, sotto la direzione di Anna Giacometti, saranno presenti anche i Consiglieri di Stato Dr. Christian Rathgeb e Dr. Mario Cavigelli.
Durante la parte informativa della manifestazione sono benvenuti anche i massmedia. La seconda parte sarà invece riservata esclusivamente alle domande della popolazione.
Ingresso a partire dalle ore 17:15.
Situazione
Bisogna aspettarsi altre cadute di roccia dal Pizzo Cengalo e altre colate detritiche.
La Val Bondasca rimane sbarrata.
Fino a nuovo avviso l’abitato di Bondo, in tutte le zone di pericolo, con alcune limitazioni, rimane accessibile. Effetti personali possono essere ritirati dagli edifici durante il giorno dalle ore 08:00 alle ore 19:00 accompagnati dagli addetti alla sicurezza. Il piazzale di raccolta si trova presso il Crotto Semadeni a ovest di Spino.
La definizione delle zone di pericolo per il paese di Bondo e le ore di accesso al paese vengono aggiornate continuamente. Questa informazione è scaricabile dal sito internet www.comunedibregaglia.ch, o può essere richiesta al numero telefonico dedicato (hotline) +41 (0)81 822 60 64
Hotline
Tutte le richieste, p.es. per sostegno finanziario momentaneo, alloggio o derrate alimentari possono essere comunicate utilizzando la hotline +41 (0)81 822 60 64 dalle ore 07:00 alle ore 19:00.
Comune di Bregaglia
Bondo, 28.08.2017. Un grande grazie alle autorità, alle forze dell’ ordine e a tutti coloro che con un grande cuore hanno aiutato nel limite del possibile tutte le persone bisognose, in questo triste momento per la Valle Bregaglia. Purtroppo in queste occasioni di panico l’ istinto primitivo ed egoistico alle volte si sovrappone al buon senso. Coloro che fanno di tutto per aiutarti e vengono insultati oltre ogni limite, non ha senso. Da parte mia espongo un immenso grazie alla professionalità, al tempestivo impegno per salvaguardare il nostro idillico paese di Bondo. Io posso solo dire: grazie per il vostro lavoro, per le vostre prestazioni straordinarie, in questi momenti difficili per tutti. Grazie a coloro della hotline; sempre gentili che hanno sempre dato ascolto e aiutato le persone bisognose. Una situazione di queste dimensioni in Valle Bregaglia nessuno se l’ aspettava. Da parte mia penso che questa critica situazione sia stata gestita nel migliore dei modi.
Ringrazio pure il servizio civile e la polizia Cantonale per come hanno organizzato il recupero delle prime necessità nelle abitazioni a rischio. Ehi gente, abbiamo avuto la fortuna di sopravvivere una catastrofe, non scordatevene!
PS: Chi trova sbagli grammaticali o di ortografia se li può tenere, sono gratuiti.
Bruno Bricalli