a-GRit, Bregaglia, Frana Pizzo Cengalo, Home

I dispersi presumibilmente travolti

26 agosto 2017 Nessun commento

Le otto persone attualmente disperse dopo la frana staccatasi mercoledì dal Pizzo Cengalo sarebbero state travolte dalle rocce cadute.

È quanto presuppone la polizia cantonale, che proprio stamane ha deciso per questioni di sicurezza di sospendere temporaneamente le ricerche dei malcapitati.

Col procedere delle indagini si è fatta sempre più largo la consapevolezza che gli escursionisti – quattro tedeschi, due austriaci e due svizzeri – sono con molta probabilità stati spazzati via dalla frana, ha indicato oggi a mezzogiorno il portavoce della polizia Roman Rüegg alla stampa presente in Val Bregaglia. Stando agli esperti, la massa di rocce e fango è scesa dal Pizzo Cengalo e si è mossa con una velocità di 250 km all’ora.

Per il momento le ricerche sono state sospese: la situazione del terreno è troppo instabile e potrebbero verificarsi ulteriori smottamenti. Nell’area colpita dal disastro naturale, questa mattina sono stati svolti unicamente i lavori di messa in sicurezza giudicati più urgenti, in seguito alla nuova colata di fango che ieri pomeriggio ha raggiunto il villaggio di Bondo.

Intanto è stato aggiornato il Piano d’evacuazione Bondo

Commenta questo articolo








7 × = quaranta nove

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.