Porte aperte a Maloja
Porte aperte sabato 12 agosto alla Torre Belvedere di Maloja. Per questa occasione non si prenota e non si paga.
Per la giornata di porte aperte, organizzata da Pro Natura sabato prossimo, sono previste escursioni guidate nell’area naturale protetta di Maloja, e anche all’interno della Torre Belvedere, attraverso le mostre sul gipeto e sul paesaggio bregagliotto.
Dalle 10 alle 12.30 e poi di nuovo dalle 14 alle 16.30, Kathrin Pfister, pedagogista della natura, guiderà alla scoperta del percorso «naturArte» e stimolerà alla creatività. Questa escursione è adatta anche alle famiglie. Si consiglia di portare: qualcosa da mangiare e bere, una piccola sega, forbici da giardinaggio e guanti.
Il biologo Wolfgang Bischoff condurrà invece chi lo desidera nell’affascinante mondo dei fiori, in un’escursione che durerà dalle 14 alle 16.15. Occorrente: uno smartphone o un tablet, sul quale scaricare l’app Flower Walks, che descrive le piante e i fiori della Svizzera.
Nella Torre ci saranno infine due visite guidate. Jacqueline von Arx, responsabile di Pro Natura Grigioni, condurrà il pubblico attraverso la mostra «I gipeti, acrobati dell’aria», Werner Ruinelli, presidente di Pro Natura Bregaglia, guiderà invece attraverso la mostra di fotografie, scattate da Bruno Bricalli, che ritraggono i luoghi che in Bregaglia costituiscono il paesaggio del gipeto. «Bruno Bricalli – è scritto nella presentazione – ci illustra dei luoghi comuni da un’ottica intima e singolare, e questi ci catturano e affascinano con le loro atmosfere drammatiche, poetiche e quasi un po’ magiche. Una mostra che illustra un paesaggio tutto da riscoprire, anche per chi è convinto di conoscerlo già bene».
L’intera manifestazione dura dalle 10 alle 17. Sul mezzogiorno verrà offerto un aperitivo, arricchito dalla musica del Trio Barnöv. Il punto di incontro per le escursioni è davanti alla Torre.
Commenti recenti