a-GRit, Bregaglia, Giovani, Home, Vita sociale

Lenz 2017 – Campo Estivo

3 agosto 2017 Nessun commento

Quest’anno circa 25 ragazzi tra piccoli e grandi, tra bregagliotti e non, hanno partecipato al campo organizzato dalla Chiesa evangelica riformata di Bregaglia. Il tema del campo cercato e stabilito in diverse riunioni è stato: il soffio lo spirito il vento.

Il campo estivo è iniziato sabato 22 luglio. Partenza da Vicosoprano. La prima escursione una passeggiata abbastanza impegnativa da Preda a Bergün, dove, poi, tutto il gruppo con l’ausilio del Bernina Express e della Posta è arrivato presso la casa Pardi di Lenz.

Le attività del campo sono state molteplici: piscina con scivolo, minigolf, grigliata al lago, ma anche escursioni, una capatina sul ponte sospeso, scalate e musei. In barba al cattivo tempo un pomeriggio il gruppo ha pranzato sveltamente e via tutti in posta per raggiungere la capitale, Coira, e il suo museo della natura in cui si sono potuti vedere animali e insetti, fossili, pietre, cristalli ecc. ecc. Prima di tornare a Lenz, un po’ di shopping.

Molto apprezzati sono stati i giochi a squadre organizzati dagli aiuto monitori Monica, Asia, Gabriele e Davide; in particolar modo un gioco fatto all’aperto dove ogni componente della squadra aveva una targa in testa e doveva sorprendere l’avversario gridando la targa di quest’ultimo. Venerdì sera per circa un’ora le urla dei ragazzi e delle ragazze hanno destato Lenz da suo naturale torpore.

Guarda la galleria immagini.

Ma il campo non è solo puro gioco o escursioni e gite; infatti durante il campo i ragazzi sono stati chiamati a riflettere sui temi del campo e per farlo i monitori hanno usato diverse tecniche: la manualità, il canto e l’espressione del corpo.

Una delle tante cose positive del campo è che quest’anno i ragazzi hanno portato un numero veramente esiguo di supporti elettronici.

La possibilità di passare una settimana notte e giorno con i propri amici è inestimabile. La possibilità di giocare a calcio o a ping pong appena se ne ha il tempo è senza prezzo. La possibilità di potersi raccontare le proprie “cose” fino a tarda notte è impagabile. La socialità vince su tutto.

L’ultima sera, c’è stata la oramai tradizionale pièce composta dal lavoro dei monitori durante le attività di “studio”, dagli sketch fatti dai ragazzi e dai monitori per concludere in allegria prevedendo già le lacrime dell’ultimo giorno e dalla premiazione del torneo.

Un ringraziamento ai monitori Tosca Giovanoli, Silvia Rutigliano, Paolo Pollio, Nadia Crüzer e alla cuoca Madlaina Del Re-Moder.

Il viaggio di ritorno è stato bagnato da sane lacrime e dalla voglia di tornare.

Paolo Pollio

Commenta questo articolo








1 × quattro =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.