a-GRit, Bregaglia, Home

No borders

2 agosto 2017

//comunicato stampa\\
Musica senza confini a Salecina. Si esibiranno Giacomo Sferlazzo e la Born Band Basel.


Sabato 5 agosto nel centro di formazione e vacanze di Salecina a Maloja si esibiranno Giacomo Sferlazzo, cantautore di Lampedusa, e la Born Band Basel, nuova formazione del musicista basilese Aernschd Born. Il doppio concerto è il coronamento dei festeggiamenti per i 45 anni di Salecina e i 20 anni della settimana coristica internazionale. In programma anche un concerto del coro (venerdì 4 agosto), vari workshop e due mostre fotografiche.

Da quasi mezzo secolo nella casa di Salecina l’Europa del nord e del sud si incontrano per discutere di politica e godersi il paesaggio alpino. Il doppio anniversario della settimana coristica e dell’inaugurazione della casa è l’occasione per festeggiare in musica lo spirito transfrontaliero del luogo. Momento culminante dell’evento, accompagnato dal motto «No borders», saranno i due concerti di sabato sera 5 agosto nel tendone allestito presso le case di Salecina.

Alle 20.30 suonerà Giacomo Sferlazzo, cantautore, artista e attivista di Lampedusa, l’isola del Mediterraneo simbolo dei drammi della migrazione e della fallimentare politica migratoria dell’Unione europea. Alle 21.30 salirà sul palco la Born Band Basel, la nuova formazione musicale di Aernschd Born, cantautore basilese sempre attento all’attualità politica e sociale, fin dagli anni Settanta tra le voci più note del movimento antinucleare svizzero. Durante la giornata di sabato si potrà inoltre partecipare a workshop di disegno, stampa, danze popolari e cucina.

Il giorno precedente, venerdì 4 agosto alle 21, il coro diretto dal maestro Martin Lugenbiehl presenterà il repertorio sviluppato durante i vent’anni della settimana coristica internazionale. A Salecina saranno inoltre allestite due mostre fotografiche: una dedicata alla storia della casa, l’altra (opera di Claudio Fontana) ai profughi bloccati alla stazione di Como nell’estate 2016.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.