Una campana per Ursli
La Pgi Engadina propone una serata all’insegna del cinema svizzero con la proiezione del film Schellen Ursli. Una Campana per Ursli, introdotto e commentato da Aminta Iseppi, direttore di produzione.
Chi durante la propria infanzia non ha avuto almeno una volta tra le mani Schellen Ursli, celeberrimo libro scritto da Selina Chönz e illustrato da Alois Carigiet? Un testo non solamente apprezzato dai bambini svizzeri, ma rinomato anche all’estero. Tutti conoscono le avventure, l’amore e l’ammirazione di Ursli per le campane.
Ursli, un ragazzino che vive con i suoi genitori nella Bassa Engadina, è amareggiato poiché per la festa di Chalandamarz, festa tradizionale che ha l’intento di scacciare l’inverno e accogliere la primavera attraverso una rumorosa processione per le vie dei paesi, gli viene assegata la campana più piccola e i suoi compagni per questo lo canzonano. Ursli decide di afforntale un’impresa quasi impossibile: vuole sfoggiare, durante la festa, la campana più grande. Per recuperare la campana, Ursli deve sfidare le intemperie dell’inverno e giungere fino alla baita dove, con la sua famiglia, è solito trascorrere l’estate.
Di nuovo a valle la mattina del 1° marzo, Ursli può finalmente sfoggiare la compana più grande e festeggiare felice con i suoi compagni il Chalandamarz.
La serata si apre con un’introduzione e un commento al film proposti da Aminta Iseppi, direttore di produzione, che ci svelerà alcuni retroscena e stimolerà ulteriormente la nostra curiosità.
L’ingresso è libero, con una colletta a fine serata.
Commenti recenti