Mostra distrettuale del bestiame
Come di consueto il sabato di Pasqua, con una giornata da cartolina, si è tenuta la mostra distrettuale delle bovine presso il Palazzo Castelmur a Coltura. Presenti sulla piazza d’esposizione 54 capi bovini suddivisi in 8 categorie, 2 capre e 6 capretti, oltre agli allevatori e ai numerosi visitatori.
L’esperto, il signor Samuel Cadalbert di Lenz ha lodato le ottime qualità delle bovine vallerane, quali la robustezza e la longevità, nonché la produttività. Con occhio attento ha saputo mettere ogni bovina al proprio posto a seconda delle riportate qualità.
Alle 12:00 si è passati alla scelta delle Miss:
Un Complimento a questi allevatori, e a tutti gli altri che hanno partecipato alla mostra.
Dunque abbiamo proseguito con il pranzo. Sul menu polenta taragna, preparata dai quattro cacciatori della Bondasca, molto buona, a seconda dei gusti con ragout di capretto o grigliate varie, oppure „manestra da giotta“ tutto squisito e servito dalle contadine e dagli aiutanti al Grill. Un complimento va pure alle deliziose torte preparate anch’esse dalle nostre contadine. Dopo il caffè siamo passati alle premiazioni, ad ogni categoria spetta una campana ambulante, più le coppe per le Miss.
A questo punto vorrei ringraziare i generosi sponsor, quali Nadir Pedretti per Flurina Mühlen AG, Eugen Signer per UFA Futter, due rivenditori di mangimi che tutti gli anni lasciano un premio per espositore.
Inoltre voglio ringraziare tutti i visitatori, gli appassionati, i turisti che di anno in anno ci seguono e rendono omaggio alla nostra festa. Grazie anche agli allevatori e contadini e contadine che si mettono a disposizione portando bestiame, o aiutando prima, mentre e dopo l’evento.
Per la società Agricola di Bregaglia
Diego Pedroni
Commenti recenti