“Bagni di suono”
Un laboratorio per sperimentare le vibrazioni musicali. L’esperta Fiorella Orazzo lo propone questa settimana in Bregaglia.
Fin dai tempi antichi l’essere umano ha utilizzato la musica, il suono, la vibrazione non solo per fini artistici, ma soprattutto a scopo curativo e meditativo. Questo perché a livello intuitivo l’essere umano ha sempre sentito di essere energia vibrante. La fisica oggi dimostra che «tutto è vibrazione» e che le vibrazioni simili entrano in risonanza. Quindi la vibrazione umana può cambiare in relazione all’ambiente che circonda il corpo fisico e alle emozioni che lo attraversano (che a loro volta sono composte di vibrazioni sottili codificate dal cervello). L’equilibrio vibrazionale può quindi destabilizzarsi portando a malesseri psicofisici. Scopo di questo laboratorio è di cercare insieme di connettersi con la propria vibrazione e mantenerne alto il potenziale creativo ed evolutivo.
I temi del laboratorio sono: massaggio sonoro di gruppo con strumenti vari (gong, campane, percussioni, didgeridoo, voce ecc.), esercizi di vocalizzazione libera, tecniche di rilassamento, visualizzazioni guidate, danze che aiutano a sciogliere il corpo e liberare la mente, e altro.
Venerdì 7 aprile, ore 20, presso la sala comunitaria di Castasegna. Durata, 1 ora e 30 minuti. Costo 10 franchi. Informazioni presso Paolo Pollio: 076 265 50 10.
Commenti recenti