Home

Premio Fondazione Felix Leemann

1 febbraio 2017

//comunicato stampa\\
L’argomento scelto per l’edizione del Premio 2017 è l’italianistica (letteratura, linguistica, filologia o lavori interdisciplinari con componenti rilevanti di italianistica).

Il Consiglio della Fondazione Felix Leemann, in Lugano, sulla base delle disposizioni testamentarie e del Regolamento interno per il conferimento delle borse di studio e dei premi accademici, apre il concorso per l’assegnazione del PREMIO FONDAZIONE FELIX LEEMANN.

Sono ammesse tesi di dottorato discusse nell’anno accademico 2016-17, nel periodo dal settembre 2016 all’agosto 2017 e approvate dalle rispettive università, sotto forma di lavori già pubblicati e lavori dattiloscritti pronti per la stampa, in ogni caso già registrati. Sono inoltre considerati i lavori già presentati per il Concorso 2016.

Il Premio Fondazione Felix Leemann è riservato a ticinesi e grigionesi di lingua italiana, anche se non domiciliati nei rispettivi cantoni d’origine, oppure a persone che risiedono ininterrottamente da almeno 5 anni nel Cantone Ticino o nelle Valli di lingua italiana del Cantone Grigioni.

Il Premio ammonta a CHF 5’000.00.

Un’apposita giuria, di 5 membri, composta da:

  • Prof. Dott. Massimo Danzi, docente all’Università di Ginevra,
  • Prof. Dott. Giuseppe Frasso, docente all’Università Cattolica di Milano,
  • Prof. Dott. Lorenzo Tomasin, docente all’Università di Losanna,
  • Prof. Gilberto Isella, poeta, già docente al Liceo cantonale di Lugano,
  • Avv. Andrea Pozzi, Presidente della Fondazione, Lugano,

valuterà i lavori in concorso e stabilirà, insindacabilmente, il vincitore del Premio. Eccezionalmente il Premio potrà essere suddiviso fra più vincitori.

La partecipazione al concorso richiede la consegna, entro il 1. settembre 2017, in cinque copie cartacee, della tesi di dottorato. I concorrenti dovranno produrre il più recente titolo di studio e gli eventuali giudizi sulla tesi.

Gli interessati al concorso devono richiedere alla Segreteria del Premio Fondazione Felix Leemann, c/o avv. Andrea Pozzi, Via G.B.Pioda 12, 6900 Lugano, la scheda per la partecipazione.

La decisione del Consiglio di fondazione sarà comunicata entro la fine di dicembre 2017; la consegna del Premio avrà luogo entro la fine di febbraio 2018.

Fondazione Felix Leemann

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.