a-GRit, Cultura, Home

Concorso di lettura

26 gennaio 2017

Quota 39. Parte lunedì 30 gennaio il nuovo concorso di lettura organizzato dalla biblioteca “Stefano Ghiggi” di Villa di Chiavenna, rivolto a tutti i ragazzi delle scuole primarie (dalla classe II) e secondarie.

Ecco come funziona:
un nuovo regolamento per il concorso di lettura 2017. Non basta più leggere molti libri per vincere, bisogna anche leggere bene. Ogni partecipante può prendere al massimo tre libri la settimana (uno alla volta, conta la data del prestito), e siccome le settimane del concorso sono 13 (dal 30 gennaio al 29 aprile), si può raggiungere al massimo quota 39.

Ma ogni scheda consegnata prende un punteggio che può variare da 1 a 3, in base alla qualità del riassunto, agli errori, alla calligrafia, alla cura dei dettagli, alla fantasia nel disegno quando richiesto:

1 se la scheda non è fatta molto bene
2 se la scheda è fatta così così
3 se la scheda è fatta bene

La classifica finale dunque può riservare grandi sorprese. Come sempre i lettori sono divisi in tre categorie contraddistinte da un colore… e da un minion!

II e III primarie colore fucsia Bob
IV e V primarie colore grigio Stuart
Secondarie colore blu Kevin

Ci sono ben 90 libri, 30 per ogni categoria.
È possibile leggere anche quelli della categoria superiore, ma non quelli della categoria inferiore.
Attenti: la consegna in ritardo di un libro costa due punti di penalità.

Come sempre per iscriversi basta passare in biblioteca, prendere il proprio fascicolo personale, scegliere un libro e farsi consegnare la scheda da compilare. L’iscrizione è gratuita.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.