Home

Turismo

5 gennaio 2017 Nessun commento

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Qualità e professionalità fanno rima con competitività.
Nell’incontro dello scorso dicembre a Maloja si è parlato anche dell’andamento estivo del turismo, e dei problemi che il settore si trova ad affrontare.

Il 2016 in cifre
Il turismo estivo ha goduto di un clima favorevole, nel senso di tempo atmosferico. E così i pernottamenti negli alberghi della Valle sono aumentati del 5.9% rispetto all’anno precedente. A Maloja l’aumento è stato del 6.3%, giù in valle del 5.7%. Facendo la media degli ultimi 4 anni, si osserva però un calo, un -0.8%, ma ci si può consolare un po’ osservando che il calo a livello cantonale è dell’8.5%. Dell’uso delle abitazioni di vacanza i dati non sono ancora disponibili.
Aumentano i clienti provenienti dall’interno del Paese, mentre calano i clienti della zona euro.
L’ufficio turistico comunale, che si chiama Bregaglia Engadin Turismo (BET), per descrivere la situazione ha formulato una serie di affermazioni che qui riportiamo.
La qualità del prodotto turistico è di vitale importanza, specialmente con la situazione finanziaria attuale.
L’offerta attorno al nome e all’arte di Alberto Giacometti è importantissima.
La professionalizzazione e la qualità della catena dei servizi turistici diventano un obbligo per rimanere competitivi nel mercato internazionale, considerando le condizioni di base sfavorevoli (a livello di costi).
È essenziale un posizionamento turistico chiaro e condiviso.
Secondo la BET, le sfide di questo momento sono: i problemi strutturali, la crisi finanziaria e il forza del franco, i costi per rimanere competitivi e il generale calo di interesse per le regioni di montagna.

Il turismo estivo quest'anno ha goduto di un clima decisamente favorevole @BET

La struttura della BET
Dal novembre 2016, negli uffici turistici comunali (compreso Maloja) lavorano sei persone, per un totale di impiego del 335%. La direzione è nelle mani di Michael Kirchner, che è occupato a tempo pieno fin dall’inizio (2010). Gli altri impiegati (o meglio impiegate) sono Karin Clalüna, Paola Gianotti e Tosca Giovanoli, con diverse percentuali e diverse mansioni. Nei mesi da giugno a ottobre ha lavorato anche Serena Clalüna (a Soglio). A Maloja (in collaborazione con la destinazone Engadin St. Moritz) è impiegata Gabriela Giacometti. Quest’ultimo posto ora è stato messo a concorso, a seguito della decisione del Comune di Bregaglia di gestire in proprio l’ufficio informazioni a Maloja. L’ufficio, inoltre, sarà trasferito nel nuovo centro di servizi.
Il ramo turistico del Comune è gestito da una commissione (nominata dal Municipio), composta da Bruno Pedroni (municipale e presidente della commissione), Doris Fanconi, Bruno Marinoni, Gian Luca Giovanoli e Jürg Wintsch.
La BET dichiara la sua visione: «A livello turistico nazionale ed internazionale, la Bregaglia si profila da territorio di transito a particolare e unica regione sudalpina della Svizzera caratterizzata da una forte identità e dal connubio tra natura, patrimonio artistico-culturale e regionalità».

La clientela 2.0
Rispetto al passato, le persone che viaggiano per turismo sono più anziane (ma attive), provengono di più dalle regioni asiatiche, utilizzano l’Internet, molte sono donne, sono persone sensibili ai temi dell’ecologia e della sostenibilità e desiderano vivere delle esperienze piuttosto che soltanto guardare.

I turisti sono sempre più attenti ai temi ecologici @BET

La stagione invernale
Le strutture per le attività invernali consistono in: ponylift e snowtubing (per i bambini), comprensivo di slitta di trasporto da e per il parcheggio, piste da fondo (in mancanza di neve naturale, interviene l’innevamento artificiale), sentieri invernali a Maloja e in valle, piste di ghiaccio a Maloja (naturale) e a Vicosoprano (artificiale). Le piste dell’Aela non sono ancora praticabili per mancanza di neve.
Le offerte consistono in pacchetti turistici e in attività che vanno dalle visite guidate nei paesi ai corsi (per esempio di sci, ma anche di cucina), agli sport eccetera.
In aprile ci sarà un nuovo evento, della durata di cinque giorni nel periodo pasquale: «ARTipasto culturale», ovvero una serie di assaggi dell’offerta artistico-culturale estiva e autunnale.

Progetti in corso
Per quanto riguarda le infrastrutture, ci sono tre progetti in corso. La posa della segnaletica è quasi completata. In collaborazione con il Comune di Sils si sta lavorando a un progetto che consenta di collegare Isola e Sils anche quando il lago non è gelato. Infine, la Fondazione Pro Castellis si sta occupando della fortezza di Maloja.
Riguardo invece ai servizi, BET segnala: un nuovo sito web in responsive design, l’organizzazione di attività in occasione dei 500 anni della Riforma, la preparazione del nuovo ufficio di informazioni turistiche a Maloja, la pianificazione delle campagne promozionali per la prossima estate e il programma estivo per i clienti, e infine il Festival della castagna in ottobre.

- – - – - – - – - – - – - – - – - – -

Su La Bregaglia, leggi anche: Spunti, idee e possibilità

Silvia Rutigliano

Commenta questo articolo








otto + = 11

Notizie in tempo reale

Avvisi

37a edizione di Musica e Natura

Musica e Natura

Vedi il programma.

Corsi

Astronomia

Arco, astronomia e tedesco.

Forza Mesolcina

Mesolcina

Disponibile conto per le donazioni.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.