BET informa
//inserzione a pagamento\\
1. gennaio 2016 a Maloja: un inizio d’anno all’insegna delle attività invernali.
Il 1° gennaio 2016 a partire dalle ore 13.00, Bregaglia Engadin Turismo invita ospiti e indigeni per brindare tutti assieme al nuovo anno. Inoltre, per rendere la giornata ancora più speciale, tutti i bambini come anche gli adulti potranno sciare su tutte le piste degli impianti sciistici di Maloja e praticare lo snowtubing gratuitamente.
Al ponylift inoltre, sarà presente un maestro di sci della Skischule Corvatsch con tanti preziosi consigli per i nostri piccoli futuri campioni dello sci!
Programma:
- a partire dalle ore 13.00: Aperitivo d’inizio anno davanti all’ufficio informazioni di Maloja
- dalle ore 13.00 alle 16.00: utilizzo gratuito del Ponylift, dell’impianto Snowtubing e dello skilift Aela e presenza di un maestro della scuola di sci presso il ponylift
ARTipasto culturale bregagliotto: 13. – 17.04.2017
Una serie di assaggi dell‘offerta artistico/culturale estiva 2017 della Bregaglia.
In aprile, mentre la natura si orna con i suoi gioielli appena sbocciati, gli artisti e gli operatori culturali della valle si mettono in mostra per il primo ARTipasto culturale in Val Bregaglia. Una manifestazione atta a risvegliare i sensi dopo la stagione fredda. Un evento che offre una panoramica nella progettazione dell’offerta artistico/ culturale della Valle e serve da “antipasto” alle attività estive del 2017.
Il programma dettagliato si trova su: www.ARTipasto.ch
Suddivisione compiti all’interno dell’organizzazione dell’evento:
- BET: mette a disposizione la vetrina (evento) e si occupa della comunicazione dell’evento. Inoltre funge da coordinatore delle singole attività e organizza un programma collaterale agli eventi principali. Con l’aiuto degli operatori artistico / culturali BET è responsabile per la parte tecnica delle singole attività (riservazione località, tecnica, ecc.).
- Singoli operatori artistico/culturali: responsabili per i contenuti e la qualità delle singole attività durante l’evento.
Lavori in corso
Versione invernale del prospetto “Esperienze in Bregaglia”: programma clienti inverno 2016/17
Puntualmente per l’inizio della stagione invernale abbiamo stampato il nuovo prospetto “Esperienze in Bregaglia – Consigli per le vacanze, inverno 2015/2016”. Il nuovo prospetto in formato A5 contiene 16 pagine di consigli per come passare delle esperienze indimenticabili in Bregaglia e verrà distribuito ai clienti sul posto. Chiaramente il prospetto verrà anche distribuito in tutti gli alberghi e punti d’informazione della Bregaglia, dell’Engadina e della Val Chiavenna. Ci farebbe piacere se segnalaste i consigli inseriti nel prospetto ai vostri clienti. Vedi il prospetto in .pdf.
Nuovo sito internet di BET
A partire dalla prossima primavera BET avrà un nuovo sito internet che rispetterà le esigenze dei clienti di oggi. Il nuovo sito sarà adatto a tutti i tipi di dispositivi (Smartphone, Tablet, Desktop) e sarà molto più accattivante del sito attuale e allo steso tempo la navigazione sarà più semplice. Attualmente stiamo elaborando i testi e inserendo i primi contenuti. Il sito sarà in tre lingue (tedesco, italiano e inglese). In allegato alcune immagini del nuovo sito.
Pianificazione campagne promozionali assieme a Grigioni Vacanze e singole
La pianificazione delle campagne promozionali per il 2017 è praticamente conclusa. Per il 2017 abbiamo tre campagne principali.
- La prima assieme a Grigioni Vacanze per la promozione nel mercato Svizzero delle regioni alpine chiamate “mein Bergdorf”.
- La seconda assieme a Grigioni Vacanze e Chur Tourismus basata sui grandi artisti della Bregaglia, principalmente online
- La terza riservata alle offerte di escursionismo a più tappe come la Via Bregaglia assieme ad altri partner del cantone, anche questa principalmente online
Come si può notare l’unione fa la forza, ormai i costi per le campagne promozionali per raggiungere una certa visibilità nei mercati sono estremamente alti e da solo non riusciremmo a finanziare queste campagne. Inoltre bisogna aggiungere che sulle campagne assieme a Grigioni Vacanze, quest’ultimo aggiunge all’importo che noi investiamo per la campagna ancora almeno il 50% di mezzi propri per mettere ancora più in risalto le offerte. Se vi dovesse interessare come stendiamo un piano marketing per queste campagne, vi mando in allegato il piano delle attività della campagna “mein Bergdorf” del 2016 elaborato assieme a Grigioni Vacanze.
Ulteriori progetti e lavori in corso:
- Organizzazione ripresa ufficio informazioni a Maloja
- Progetto segnaletica nei paesi: cartelloni montati, cartine del paese sono in stampa
- Reporting frequenze uffici informazioni estate 2016
- Reporting lavoro stampa 2016
- Programma clienti estivo 2017
- Festival della castagna 2017
- Partecipazione fiera CMT a Stoccarda dal 13 al 16 gennaio 2017
- Ecc.
Dati statistici
Pernottamenti in albergo estate 2016 (maggio – ottobre)
La statistica dei pernottamenti mostra un aumento del 5.9% a livello di pernottamenti rispetto al 2015 (+ 6.3% Maloja / + 5.7% resto della Valle). Sulla media degli ultimi 4 anni le cifre registrate da maggio a ottobre 2016 fanno notare comunque un -0.8%. Il lieve calo , confrontato alla media del calo dei pernottamenti a livello cantonale sugli ultimi 4 anni (-8.5%), risulta meno negativo. Per quanto riguarda le provenienze, sono aumentati gli ospiti del mercato Svizzero e piano piano anche gli ospiti dalla Germania ricominciano a visitare la nostra regione. Un calo si nota dai clienti provenienti da Italia e Belgio. Motivi principali dell’aumento dei pernottamenti sono sicuramente da ricercare nel successo delle attività dell’anno commemorativo di Alberto Giacometti e delle attività di comunicazione ad esso legate e sicuramente dalla alta presenza mediale a livello nazionale (e in parte anche internazionale) della Bregaglia dovuta ai vari premi ricevuti l’anno scorso (Wakker, il paese più bello) e alla meteo favorevole. Inoltre le buone cifre di ottobre sono sicuramente un risultato del buon successo delle attività del Festival della Castagna.
Fonte dei dati: ente federale di statistica, Berna
Vendita pacchetti escursionistici estate 2016
La vendita dei pacchetti escursionistici Via Bregaglia e Via Sett si è leggermente ripresa nei confronti del 2015. Oltre all’aumento generale si nota anche piano piano il ritorno della clientela dalla Germania.
Le cifre in confronto con il 2015:
- Fatturato: + 8.5% (ca. 125’000 CHF)
- Pernottamenti: + 6.4%
- Persone: + 36%! (sempre più persone che prenotano il pacchetto con meno tappe di quelle previste)
- Media sul fatturato degli ultimi 4 anni: -6.5%
Se doveste avere delle domande a riguardo non esitate a contattarci.
BREGAGLIA Engadin Turismo
Strada Principale 101 , CH-7605 Stampa
T: +41 81 822 11 84, F: +41 81 822 16 44
M: +41 79 576 35 30
michael.kirchner(at)bregaglia.ch
www.bregaglia.ch
Commenti recenti