San Nicolao nel bosco di Cudin
Grande emozione la sera del 6 dicembre per l’arrivo di San Nicolao. Appuntamento alle 19.30 nella piazza di Vicosoprano per poi andare tutti insieme con lanterne e gioia al fatidico appuntamento.
Appena arrivati nello spiazzo dove giocano i bambini della scolina, si trovano tre tronchi accesi che danno luce e calore, si intravede il tavolo di legno imbandito con scatole di latta natalizie piene di un dolce con uva passa e zucchero a velo davvero molto buono. Bidoni di latte ripieni di un tè dolce, alla frutta, caldissimo.
Mentre i bambini giocano a rincorrersi ecco che arriva San Nicolao con il suo mantello rosso, il bastone e ovviamente il suo sacco. Un bambino esclama con sorpresa: “Sono due i San Nicolao!”
In effetti nessuno si aspettava due San Nicolao di rosso vestiti, piuttosto lui e il suo aiutante Gelsomino o Schmutzli che è cattivissimo, per cui è andata meglio così. I San Nicolao hanno chiesto ai bambini o una poesia oppure una canzone e i bimbi non si sono tirati indietro. I più piccoli erano un po’ spaventati, ma l’emozione di vedere San Nicolao in carne ed ossa era più forte. Quindi vincendo tutte le paure si sono tutti avvicinati per avere il proprio sacchettino con noccioline, cioccolatini e mandarini.
L’atmosfera era piacevole e gioiosa. Persone di tutte le età si sono ritrovate nel bosco per vivere insieme questa bella tradizione. Questo avvenimento non ha lo scopo di sostituire l’iniziativa privata di avere tra le propria mura domestiche il San Nicolao, ma fa parte degli eventi che la comunità di Vicosoprano ha nel suo calendario dell’Avvento.
Grazie alle persone che l’hanno organizzato.
Paolo Pollio
Commenti recenti