Cultura, Home, Vita sociale

Concerto a St. Moritz

5 dicembre 2016

//comunicato stampa\\
Il concerto che la Pgi Engadina organizza per l’8 dicembre presso l’Hotel Laudinella rappresenta la chiusura delle attività della sezione per l’anno 2016. Nella Sala dei concerti dell’hotel alle ore 20.15 si esibirà il Coro Cai di Sondrio, una formazione valtellinese di coralità popolare celebre agli addetti ai lavori e non solo.

Il Coro CAI Sondrio si è costituito nel 1964 e in oltre cinquant’anni di attività ha calcato numerosi palcoscenici in Italia e all’estero, distinguendosi anche in concorsi nazionali.

Valtellina, Lombardia, la capitale d’Italia Roma e ancora numerose città in Italia, Europa e persino Australia e Sudamerica hanno visto il coro esibirsi in centinaia di concerti, talvolta presso sedi istituzionali, come accaduto nel 2009 nel Concerto di Natale della coralità di montagna presso la Camera dei Deputati.

Il coro ha effettuato numerose incisioni: quattro LP e cinque CD costituiscono la cospicua produzione musicale che è scaturita dal lavoro di coristi e maestri. L’ultimo, un triplo CD con incisioni vecchie e nuove, è stato realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario e è accompagnato da un libro. Al termine della serata, per gli interessati, saranno disponibili e in vendita delle copie di alcune delle opere.

Dopo più di trent’anni di direzione da parte del Maestro Siro Mauro, il Coro è da oltre quindici guidato da Michele Franzina. Il repertorio del coro comprende moltissimi brani appartenenti ai classici della tradizione alpina, ma anche realizzazioni d’autore ormai divenute celebri come i canti di Bepi de Marzi e canti popolari provenienti da tutto il mondo.

Caratteristica del Coro e del Maestro Franzina la scelta di puntare sulla varietà dei brani e degli armonizzatori. La Pgi Engadina si augura che le canzoni proposte dal Coro Cai di Sondrio possano riscaldare la fredda serata invernale e cominciare a farvi vivere il clima del  periodo festivo.

www.pgi.ch

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.