Giacometti, Varlin e la Bregaglia
Lo scultore Alberto Giacometti, il pittore Varlin e la Valle Bregaglia saranno i protagonisti di una serata speciale. Giovedì 17 novembre alle ore 18.00 allo Studio 2 della RSI a Lugano- Besso (sede radio).
Dopo l’uscita culturale organizzata lo scorso mese di luglio, la CORSI propone quindi una nuova occasione per ricordare questi due artisti e il loro profondo legame con il territorio del Grigioni italiano. A parlarne, sul filo dei ricordi personali, saranno tre relatrici d’eccezione: Patrizia Guggenheim, storica dell’arte, responsabile del lascito e archivio Varlin, e figlia di Varlin; Anna Maria Pucci Corbetta Sarfatti, architetto, che nella sua infanzia ha frequentato sia la casa di Giacometti che di Varlin; Diana Segantini, responsabile del Dipartimento cultura RSI. Modera la serata Maria Grazia Rabiolo, giornalista RSI.
La discussione prenderà spunto dalla proiezione di numerosi documenti audiovisivi storici conservati nelle Teche della RSI – un patrimonio di memoria importante per tutta la Svizzera italiana – e sarà l’occasione per parlare anche di altre personalità che hanno amato e frequentato una valle che ha sempre ispirato grande fervore artistico.
Segue un rinfresco.
La serata è aperta a tutti ed è organizzata in collaborazione con il Circolo «CULTURA, insieme» di Chiasso.
Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione su info@corsi-rsi.ch oppure 091 803 65 09
Commenti recenti