a-GRit, Cultura, Home

Festa Segantini a Savognin

15 settembre 2016

Anche Savognin vuole ricordare il pittore Giovanni Segantini. Nella prossima fine di settimana sono organizzati una serie di eventi.

Prima di trasferirsi a Maloja, Giovanni Segantini visse a Savognin, dal 1886 al 1894. La “Festa Segantini” vedrà la partecipazione attiva anche di Dora Lardelli, Martin Ruch, Gioconda Segantini e Mark Blezinger.

Il giorno sabato 17 settembre si parlerà del suo operare nel paese della Val Sursette, e sarà anche presentato il libro Giovanni Segantini di Beat Stutzer, alla presenza dell’autore e dell’editore. È organizzata anche una cena, durante la quale ci saranno musica della Belle Époque e narrazioni.

Il giorno successivo, domenica 18 settembre, è prevista la visita a diversi luoghi che richiamano la vita e le opere del pittore. Vi saranno, inoltre, degli interventi teatrali.

Le sere, e non soltanto di sabato e domenica, ma per tutta la settimana successiva, fino al 25 settembre, sarà proiettato sulla facciata della chiesa Son Martegn un gioco di luci, creato da Mark Blezinger in collaborazione con «VedereMitiAlpini». Blezinger è noto in Bregaglia per le sue installazioni sonore alla Rimessa Castelmur e a Soglio, per la proiezione luminosa sulla facciata del Palazzo Salis, sempre a Soglio, e per la mostra Brüta stria nel Pretorio di Vicosoprano.

Maggiori informazioni nel sito del Parc Ela.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.