Soglio allo sprint finale
“I Borghi più belli della Svizzera”. Lunedì 12 settembre il comitato sarà ricevuto a Soglio (GR) per discutere di una loro possibile adesione.
In soli 4 mesi l’associazione “I Borghi più belli della Svizzera”, partita dal Ticino, ha già convinto 12 Comuni in 9 Cantoni ad aderire a questo importante progetto.
Ultima entrato anche Eglisau, piccolo gioiello della valle del Reno nel canton Zurigo è entrata a far parte del circuito “I Borghi più belli della Svizzera”, associazione fondata a Lugano da Kevin Quattropani con lo scopo di tutelare e valorizzare le perle del nostro paese. Eglisau non è il solo ad aver creduto nell’iniziativa. Infatti negli ultimi 4 mesi, 12 Comuni di 9 Cantoni hanno detto si.
Come Eglisau (ZH), anche Ascona (TI), Evolène (VS), Grandson (VD), Gruyères (FR), La Neuveville (BE), Le Landeron (NE), Morcote (TI), Poschiavo (GR), Romainmôtier (VD), Saillon (VS) e Saint-Ursanne (JU) hanno deciso di aderire.
Notevole è stato pure l’interesse mediatico destato dalla neonata associazione. Infatti negli ultimi 4 mesi oltre ai giornali Ticinesi, sono apparsi innumerevoli articoli su “il Grigione Italiano”, “24 Heures”, “La Région”, “L’Express”, “Le Nouvelliste”, “La Liberté” come pure su “Evolution”, il board magazine di Etihad Regional.
I criteri per essere ammessi all’associazione sono sia numerici che culturali. Il Borgo non deve avere più di 2000 abitanti nel centro storico e 10’000 in tutto il Comune. Il nucleo deve avere un aspetto uniforme e presentare elementi di pregio architettonico e storico. Criteri ben presenti nelle carte di qualità di analoghe associazioni all’estero quali “I Borghi più belli d’Italia” o “Les plus beaux Villages de France”.
Lunedì 12 settembre il comitato sarà ricevuto a Soglio (GR) per discutere di una loro possibile adesione.
Commenti recenti