Aperta la Rimessa
Con il vernissage di domenica scorsa, la Rimessa Castelmur ha iniziato la sua attività 2016. La prima esposizione riguarda un’artista «non lontana dai Giacometti».
Elvezia Michel, nata nel 1887 in una famiglia svizzera a Lisieux in Francia, conobbe Giuseppe Mascarini quando ancora frequentava le accademie. Dopo il soggiorno a Milano, frequentò l’Accademia di Monaco di Baviera, poi quella di Parigi e infine, fino al 1913, la School of Arts and Crafts a Londra. Tornò con un bagaglio artistico eccezionale.
I suoi motivi preferiti sono i ritratti, comunque esegue anche alcuni paesaggi e dipinge fiori con grande freschezza di stampo espressionistico. Purtroppo Elvezia Michel dopo la Prima Guerra Mondiale dipinse sempre meno. Si dedicò alla tessitura e a cure ecclesiastiche. Molti in valle ricordano questa signora distinta (che ha vissuto fino al 1963), che passeggiava con guanti bianchi e ombrello da sole. Era amica degli artisti Giacometti: Giovanni Giacometti la ritrasse più volte e Augusto Giacometti la apprezzava molto.
Le opere di Elvezia Michel furono raramente esposte. Quasi tutta la sua opera fu depositata nella soffitta di casa sua fino alla «riscoperta» del 1991. Le opere sono state restaurate e depositate presso l’Archivio culturale dell’Engadina alta che provvede a far conoscere l’artista.
La commissione della Rimessa Castelmur ringrazia l’Archivio culturale dell’Engadina alta per aver messo a disposizione le opere per l’esposizione, e i privati che hanno fornito nuove informazioni e documenti.
Commenti recenti