“Non lontana dai Giacometti”
È il titolo dell’esposizione su Elvezia Michel, allestita alla Rimessa Castelmur. Inaugurazione domenica 17 luglio, ore 11.
Con l’inaugurazione di domenica prossima si avvia la stagione alla Rimessa Castelmur di Coltura di Stampa, che apre quest’anno con la mostra «Elvezia Michel, 1887-1963, non lontana dai Giacometti».
L’esposizione propone tele e disegni originali, fotografie e documenti di Elvezia Michel, un’artista vicina ai Giacometti. Giovanni Giacometti la ritrasse più volte. La madre di Elvezia Michel era cugina di Annetta Giacometti- Stampa, la moglie di Giovanni Giacometti. Augusto Giacometti la apprezzava molto.
Elvezia Michel, la cui opera artistica è stata riscoperta (nel 1991), restaurata e pubblicata dall’Archivio culturale dell’Engadina alta, è nata in una famiglia di pasticceri emigrati a Lisieux in Francia. Ha avuto la possibilità di frequentare corsi di disegno a Milano presso il suo futuro marito Giuseppe Mascarini e le scuole d’arte a Monaco di Baviera, Parigi e Londra. Sua mamma Agostina
Baldini era bregagliotta e la casa di famiglia a Borgonovo era abitata dallo zio Rodolfo Baldini e in seguito dall’artista.
Elvezia Michel aveva smesso già negli anni Venti di dipingere. Perciò molti in Bregaglia la ricordano soprattutto per i lavori tessili e come insegnante di scuola domenicale. L’esposizione alla Rimessa ne vuole valorizzare il percorso artistico.
Le mostre e le attività della Rimessa Castelmur sono sovvenzionate dalla Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni, dalla Fondazione Biblioteca Engiadinaisa Sils-Baselgia, dal Comune di Bregaglia, dal mercato delle pulci, e da alcuni privati.
La mostra rimane aperta dal 17 luglio al 27 agosto 2016, dal mercoledì alla domenica, ore 15 – 17.
Commenti recenti