a-GRit, Home

“Accendi un libro”: le premiazioni

29 giugno 2016 Nessun commento

Al concorso hanno partecipato 46 ragazzi, soprattutto di Villa, ma anche dalla vicina Bregaglia svizzera, per un totale di quasi 900 schede, cioè 900 libri letti. Tantissimi i più piccoli (21 nelle sole classi II e III delle primarie), ma non sono mancati i lettori più grandi.

In assoluto i libri più letti sono stati Il litigio di C.Boujon e La nonna addormentata di J.Vaz de Carvalho (20 volte), poi Chissà se oggi incontrerò il lupo? di C.Petit, Sono io il più forte! di M.Ramos, Non voglio andare a letto di T.Ross e Un libro per orso di B.Becker (19 volte). Stando ai voti e ai giudizi espressi dai ragazzi, tutti i libri sono piaciuti, qualcuno ha davvero entusiasmato i lettori.

Ma ora spostiamo l’attenzione dai libri ai lettori e vediamo chi sono stati i vincitori.
Per la categoria “scuole secondarie” ha prevalso Alessia P., che ha letto 15 libri (tutti piuttosto impegnativi). Nella categoria “IV e V primarie” Federico T. ha fatto il vuoto, leggendo ben 50 libri. Ad Alex C. il premio per le schede migliori. Nella categoria “II e III primarie” c’è stata una concorrenza agguerritissima, con numeri strabilianti! Alla fine ha prevalso Carlotta P. che ha letto ben 76 libri! A Francesca G. il premio per le schede più curate.

Il concorso è durato praticamente tre mesi, dall’8 febbraio al 7 maggio. Poi alcuni giorni sono stati necessari per completare la correzione e la verifica delle schede. Finalmente venerdì 27 maggio scorso, alle ore 16.30 in biblioteca è stato possibile premiare i partecipanti.

Come sempre c’erano premi per tutti: in gran parte acquistati dal Comune di Villa; ma non sono mancati quelli donati da alcuni genitori o dalla nostra amica Rosanna, sempre disponibile in queste occasioni. Scorrendo la classifica dall’alto in basso i ragazzi hanno avuto modo di scegliere il premio preferito. C’erano libri (ovviamente), puzzle, costruzioni, giochi, accessori per la scuola e tanto altro ancora, compreso qualche piccolo gadget estratto a sorteggio. E ovviamente la merenda per tutti.

Quest’anno nel cartellone delle classifiche abbiamo aggiunto uno spazio dedicato a “Il nostro vocabolario”. Siccome l’aggettivo “petaloso” ha fatto notizia perché inventato da un bambino e inserito dall’Accademia della Crusca nel vocabolario italiano, noi all’Accademia vogliamo proporre tanti altri termini, creati in occasione di Accendi un libro dai nostri lettori (qualcuno di proposito, qualcun altro inavvertitamente!).

Cominciamo dagli aggettivi:
schiapposo, ridolero, modistico, casinoso, gialloso, indagante, insegnativo, insorprendente, indagativo, imbroglioso  , paurosino, elaborativo, sensibilizzatore

Passiamo ai sostantivi:
smascherazione, ospitazione, famosità, malinconicità

Finiamo coi verbi:
rompò leggiò, scrivette, si sciogliò, pargono, cresero, credde

Come si può ben vedere dunque, Accendi un libro non ha aiutato soltanto a leggere di più, ma ha anche stimolato la fantasia e la creatività!

Da: Il Ponte

Commenta questo articolo








uno − 1 =

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.