Giacometti Art Walk
//comunicato stampa\\
Giacometti Art Walk, commissionata dalla Fondazione Centro Giacometti per ricordare i 50 anni dalla morte di Alberto Giacometti, l’esponente più autorevole della famiglia di artisti bregagliotta. La realizzazione tecnico-grafica è dunque un prodotto locale fra Valposchiavo e Val Bregaglia.
La App Giacometti Art Walk è una videoguida strutturata in 5 percorsi geolocalizzati e presenta, in Val Bregaglia (Grigioni, Svizzera), la vita e le opere della famiglia di artisti Giacometti. Gli ultimi 150 anni della storia della valle sono infatti presentati attraverso opere, approfondimenti e aneddoti raccontati da testimoni, sotto forma di una docu-fiction diffusa, approfondimenti storici e opere geolocalizzate. Ogni visita della Val Bregaglia è dunque un’opportunità per un proprio prezioso arricchimento.
La presentazione dell’app si terrà:
sabato 14 maggio 2016, alle ore 11:00, a Stampa, Val Bregaglia.
Vedi il sito: www.giacomettiartwalk.com
Funzionamento della App Giacometti Art Walk
• L’App aggiorna costantemente la posizione del visitatore verificando le sue coordinate GPS;
• L’App riconosce che il visitatore è in prossimità di un luogo di interesse per la storia degli artisti
Giacometti e della loro terra di origine;
• L’App mostra sul dispositivo del visitatore il contenuto multimediale corrispondente alla zona di interesse, sia esso un video, una galleria di fotografie con commento, una infografica o un breve testo associato a un’opera.
• La finzione cinematografica, curata dai documentaristi cinematografici Andrea Fenoglio e Diego Mometti, è al servizio di un’App innovativa, tutta incentrata sul racconto di una valle montana e dei suoi artisti di fama mondiale.
Contenuti della App Giacometti Art Walk
• Cinque percorsi tematici attraversano la Val Bregaglia, fra Maloja, Sils e Chiavenna:
1. La vita e la morte – i protagonisti della nostra storia
2. Stampa – la terra delle origini
3. Chiavenna – La porta per Milano
4. Maloja – il paesaggio ancestrale
5. In riva al lago – avventure di pastori e altre storia
• I percorsi sono stati concepiti tutti per un pubblico di escursionisti amatoriali, hanno una durata variabile dalle 2 alle 4 ore, sono collegati tra loro; le partenze e gli arrivi sono facilmente accessibili e collegati dai mezzi pubblici.
Informazioni
Danilo Nussio | ecomunicare.ch | nussio(at)ecomunicare.ch | + 41 81 834 60 51
Commenti recenti