Comunicato del 21 aprile 2016
In occasione della sua più recente seduta, il Governo ha preso posizione in merito al sondaggio promosso dalla diocesi di Coira concernente la “diocesi di Zurigo” e la “diocesi Svizzera primitiva”. Inoltre, esso approva il progetto d’esposizione per la correzione della pista ciclabile della Prettigovia e incarica l’Ufficio dell’igiene pubblica dello svolgimento della campagna “bike to work”.
Il Governo è contrario alla scissione della diocesi di Coira
Il Governo grigionese prende posizione in merito al sondaggio promosso dalla diocesi di Coira concernente la “diocesi di Zurigo” e la “diocesi Svizzera primitiva”. La corporazione cattolico-romana del Cantone di Zurigo ha rilanciato il tema dell’eventuale creazione di una “diocesi di Zurigo”. Al fine di ottenere un quadro più chiaro delle diverse opinioni riguardo a una “diocesi di Zurigo” (territorio del Cantone di Zurigo) e in aggiunta riguardo a un’eventuale “diocesi Svizzera primitiva” (territorio dei Cantoni di Svitto, Uri, Obwaldo e Nidwaldo), il vescovo di Coira Vitus Huonder ha commissionato un sondaggio.
Il Governo è dell’avviso che una scissione della diocesi di Coira comporterebbe un sensibile indebolimento e una marginalizzazione della diocesi stessa. Ciò è stato sottolineato già nel rapporto sul finanziamento delle Chiese nel Cantone dei Grigioni nonché in una lettera indirizzata all’ex vescovo Amédée Grab. Il Governo assume una posizione scettica se non addirittura contraria all’inserimento esplicito del nome “Zurigo” nella denominazione della diocesi (“diocesi di Coira e Zurigo”). Inoltre, già all’epoca aveva comunicato che il Cantone dei Grigioni si sarebbe opposto con decisione a un eventuale spostamento della sede vescovile a Zurigo.
La diocesi di Coira porta il suo nome fin dalla sua istituzione nel V secolo. A dispetto di diverse modifiche a livello territoriale, essa non è mai stata messa in discussione. La denominazione della diocesi di Coira è chiara espressione del fatto che la sede della diocesi si trova nella capitale del Cantone dei Grigioni. Questa situazione in essere ormai da secoli per quanto concerne sede e denominazione non va modificata.
Approvazione della pista ciclabile “Stazione di Landquart – ponte Tardis”
Il Governo approva il progetto d’esposizione per la correzione della pista ciclabile della Prettigovia, tratto stazione di Landquart – ponte Tardis. Il Cantone dei Grigioni partecipa al progetto con al massimo 856 000 franchi.
La pista ciclabile della Prettigovia VL21 è una pista ciclabile regionale che collega i Comuni di Klosters e di Sargans. Il nuovo collegamento ciclabile comprende diverse componenti. Esso inizia presso la rotonda di raccordo di Landquart est con il sottopassaggio della N13, seguito da un cavalcavia sopra la Industriestrasse. In seguito la nuova pista ciclabile scorre parallelamente alla Industriestrasse, prima di attraversare il Landquart e l’accesso all’IDA di Landquart con un nuovo ponte ciclabile. Qui questa si innesta nel percorso del Reno. Le spese complessive del progetto ammontano a 1,69 milioni di franchi.
L’Amministrazione cantonale partecipa a “bike to work 2016″
Nel 2016, l’Amministrazione cantonale parteciperà di nuovo alla campagna “bike to work” di Pro Velo Svizzera. Il Governo ha incaricato dello svolgimento l’Ufficio dell’igiene pubblica. Nel quadro della campagna, i collaboratori sono invitati a impegnarsi, all’interno di un team di quattro persone, a utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro almeno per la metà dei giorni lavorativi del mese di giugno. È anche possibile combinare trasporti pubblici e bicicletta. In occasione della campagna dello scorso anno, 78 team dell’Amministrazione cantonale con 311 partecipanti hanno percorso complessivamente 43 444 chilometri.
Volantino “Bike to work“
Commenti recenti