Cultura, Home

Conferenza e concerto

5 aprile 2016 Nessun commento

Domenica in musica – e che musica! Il Trio Schau ha conquistato il pubblico che affollava la stüa della Ciäsa Granda.

Quando si sente parlare di allievi si immagina di andare ad ascoltare un saggio, con la benevolenza verso chi è in fase di apprendimento. È stato tutt’altro quanto offerto dal Trio Schau domenica pomeriggio nella Ciäsa Granda a Stampa: un vero e proprio concerto, con un repertorio che ha catturato l’intera platea, eseguito con maestria da tutti e tre i componenti della formazione. Al flauto traverso Pier Filippo Barbano, alla chitarra Tommaso Lega e ai clarinetti (soprano e basso) Edoardo Lega.

Essi avevano partecipato al corso di perfezionamento condotto dal M° Roberto Porroni nell’estate 2015, al termine del quale avevano vinto il premio “Musica e Natura”, che li ha portati ad esibirsi nella “Domenica in musica” dello scorso 3 aprile.

Pier Filippo Barbano (flauto), Tommaso Lega (chitarra), Edoardo Lega (clarinetto) ricevono calorosi applausi nella stüa della Ciäsa Granda

Lo stesso Roberto Porroni ha aperto il pomeriggio musicale di domenica scorsa con una breve conferenza su Alberto Giacometti e la musica. Porroni ha riferito che Giacometti non aveva un rapporto particolare con i musicisti che, così come tanti altri artisti, giungevano a Parigi all’epoca. Tuttavia ha citato alcune sue dichiarazioni sulle arti e ha mostrato un brevissimo filmato con Giacometti che ritrae Stravinskij.

Gli Amici di Musica e Natura danno al pubblico l’appuntamento per il festival che si svolgerà dal 22 luglio al 14 agosto, e per il corso di perfezionamento in chitarra tenuto da Roberto Porroni dal 1° al 5 agosto.

Commenta questo articolo








× sei = 30

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.