Scrittore clandestino
A bordo del treno merci che attraversa tutta l’America centrale, a piedi, e con mezzi di fortuna. Una storia di migrazione raccontata in un libro.
Il libro Migrantes. Clandestino verso il sogno americano sarà presentato a Chiavenna venerdì 1° aprile alle ore 21, presso il teatro della Società operaia, alla presenza dell’autore, Flaviano Bianchini. Nel 2012 egli si è finto il migrante peruviano Aymar Blanco e ha percorso tutto il viaggio dal Guatemala all’Arizona, mescolato alle migliaia di persone che cercano di raggiungere gli Stati Uniti ogni anno. Da questa esperienza è nato questo libro, BFS Edizioni.
Flaviano Bianchini, marchigiano, è un ambientalista e attivista per i diritti umani. È il direttore e fondatore di Source International, un’organizzazione internazionale che difende le comunità indigene dagli abusi delle grandi imprese estrattive. Il suo lavoro ha portato al cambio della legge mineraria in Honduras, all’approvazione di piani di emergenza ambientale in Amazzonia, al riconoscimento dei diritti dei pastori nomadi in Mongolia e a un indennizzo di oltre cinquanta milioni di dollari per delle comunità contadine del Messico. Nel 2014 Source International e Flaviano hanno ricevuto il prestigioso Intel Environmental Tech Award nella Silicon Valley per l’uso della tecnologia a beneficio dell’umanità.
L’incontro con l’autore, che sarà moderato dalla giornalista Gabriela Jacomella, è organizzato dal Circolo Arci «mille papaveri rossi» e dalla Società operaia di Chiavenna, con la partecipazione di Caritas e Cooperativa sociale Nisida.
Commenti recenti