Home

Anteprima di Afghan Winter a St. Moritz

18 marzo 2016

Il documentario di Mario Casella e Fulvio Mariani verrà proposto in anteprima venerdì 25 marzo 2016, alle ore 17.00 a St. Moritz, presso il Cinema Scala e alla presenza dei due autori. Per tre inverni Casella e Mariani hanno percorso sugli sci l’antica Via della Seta che collega la Turchia alla Cina.

Afghan Winter racconta una delle tante sfide affrontate durante la spedizione: il superamento delle vette dell’Afghanistan, reso possibile grazie all’insolito mezzo di locomozione utilizzato, che ha permesso ai due di toccare luoghi discosti, ma al centro di conflitti tra l’esercito e gruppi talebani. La regione di Bamiyan (celebre per le due gigantesche statue del Buddha distrutte dai Talebani nel 2001 in quanto ritenute idolatre), la capitale Kabul e il corridoio di Wakhan, nella regione montuosa del Pamir, sono le tappe principali di questo viaggio alla scoperta di un Paese segnato da una guerra ultradecennale. Un Paese che, nei mesi invernali, è letteralmente segregato dal resto del mondo a causa della neve e del ghiaccio.

Afghan Winter è una coproduzione ICEBERG-Film, RSI, ARTE, G.E.I.E., SRG SSR e Crealpina con il sostegno del Dipartimento Educazione Cultura e Sport del Cantone Ticino e Film Plus della Svizzera italiana. RSI LA 2 lo trasmetterà martedì 17 maggio alle ore 21.05 durante una Serata Evento. Sarà affiancato dal documentario Alle origini dello sci, che illustrerà l’ultima parte del viaggio di Casella e Mariani fino alle remote montagne dell’Altai in Cina.

I posti in sala sono limitati. Si invitano gli interessati a confermare preventivamente la loro presenza all’indirizzo info@icebergfilm.ch.

Scarica l’invito

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.