Home, Recensioni

Nuovo romanzo

10 marzo 2016

//tratto da Il Grigione Italiano\\
“Cercami nel vento” è l’ultimo lavoro di Silvia Montemurro. Uscito il 16 gennaio scorso, è già stato ristampato.

Legata alla Bregaglia da diversi fili, la chiavennasca Silvia Montemurro vi ha presentato, un anno e mezzo fa alla Conferenza magistrale, il suo primo libro, L’inferno avrà i tuoi occhi. Da allora ad oggi ha passato nove mesi in Australia e, visto che c’era, ha rimesso mano a un lavoro scritto all’età di 18 anni. In un paio di mesi l’ha completamente riscritto e ora sta girando l’Italia a presentare questo suo nuovo romanzo, Cercami nel vento. Uscito il 16 gennaio u.s., dopo sole tre settimane il libro è stato ristampato.

«In Australia lavoravo quale insegnante di italiano – racconta Silvia Montemurro – e mi è venuto il desiderio di riprendere in mano quella storia. In due mesi ho riscritto il romanzo e l’ho inviato a un’agente di Roma. Questa l’ha proposto alla casa editrice Sperling & Kupfer, che ha dato la risposta positiva in appena 24 ore, chiedendo l’esclusiva. Così in fretta… chi se l’aspettava!».

Ben in mostra nelle vetrine di Chiavenna, il libro è diffuso in tutta Italia ed è stato notato anche in una libreria di Lugano. L’autrice stessa è impegnata nelle presentazioni pubbliche: «Sono già stata, oltre che in diversi posti qui in Valchiavenna, a Sondrio, presso la Mondadori, a Teramo, Ancona, Piacenza… A Milano è stato speciale, nel bellissimo teatro Franco Parenti, con i ragazzi di B.LIVE e con il vicedirettore del Corriere della Sera».

B.LIVE è un progetto di sostegno ai ragazzi e agli adolescenti con malattie croniche, ai quali vengono offerti percorsi e attività creative. Silvia Montemurro è entrata in contatto con loro perché la malattia è un tema del romanzo. «Li ho cercati prima via Facebook, poi sono andata a trovarli a Milano. Volevo conoscere meglio queste situazioni, per il mio romanzo, e dall’incontro con loro è nato un corso di scrittura creativa in ospedale».

E a proposito di scrittura creativa, anche il Liceo di Zuoz la ospiterà, con l’insegnante di italiano Susanne Tognina, per un corso in due lezioni.

Il romanzo, sostiene l’autrice, è adatto a lettori e lettrici dai 14 anni in su. L’idea della storia nasce da un’esperienza personale, di una parente alla quale lei era affezionata, che si ammalò e poi guarì, ma soprattutto combatté con energia. «Nel mio libro c’è un messaggio di coraggio, forza di volontà e speranza». Senza svelare il finale, l’autrice afferma: «Il romanzo magari commuove, ma non fa star male». E il riscontro ricevuto dalle lettrici e dai lettori, sia attraverso la sua pagina di social sia personalmente nel corso delle presentazioni al pubblico, lo conferma.

—————————-

Silvia Montemurro
Cercami nel vento
Sperling & Kupfer, 2016
372 pagine, 16.90 €

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.