Home

Centro sport invernali a Lenzerheide

2 febbraio 2016

//riceviamo e pubblichiamo\\
Il PLD grigione è deluso della decisione di ritardare l’attuazione del futuro centro per sport invernali a Lenzerheide. Lenzerheide è ancora in prima posizione nella valutazione della Confederazione per la costituzione di un centro nazionale per gli sport invernali.

In questi giorni il Consiglio federale ha reso noto, con non poco stupore, che ha deciso di posticipare l’attuazione del progetto. I motivi principali sono da riferirsi alle disponibilità finanziarie limitate che il Consiglio federale evidentemente ha scoperto solo ora. Non molto tempo fa lo stesso Consiglio federale aveva comunicato che intendeva riservare per i prossimi 15 anni ca. 1 miliardo di franchi in favore dello sport di massa e d’elite.

Lenzerheide dovrebbe poter in futuro offrire alle scuole delle condizioni ottimali per l’organizzazione di campi dedicati agli sport invernali. Il centro dovrebbe inoltre servire all’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per gli sport invernali e dovrebbe pure soddisfare le possibili esigenze dello sport d’elite.

Il PLD.I Liberali Grigioni, come anche il Governo cantonale, è deluso dell’attuale decisione del Consiglio federale relativa a Lenzerheide. La decisione risulta poco rallegrante anche perché la realizzazione di un centro nazionale per gli sport invernali risale a un incarico del capo della frazione liberale Rudolf Kunz, approvato dal Gran Consiglio nell’ottobre del 2012.

Il PLD non vede perché per tutte le attività sportive estive sia stato possibile realizzare un grandioso centro a Tenero, mentre non è possibile realizzare un impianto simile per gli sport invernali. La gioventù svizzera deve avere la possibilità di dedicarsi la propria disciplina sportiva in un impianto professionale della Confederazione anche in inverno, non soltanto in estate!

La realizzazione di un centro per gli sport invernali, secondo quanto pianificato, darebbe inoltre un forte impulso all’economia della regione toccata e aprirebbe le porte a nuove opportunità per la promozione dello sport, che anche le ragazze e i ragazzi dei Grigioni potranno utilizzare e sfruttare.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.