a-GRit, Cultura, Home

È morto Gottfried Honegger

20 gennaio 2016 Nessun commento

Lo scultore e pittore svizzero Gottfried Honegger è morto domenica 17 gennaio nella sua casa di Zurigo all’età di 98 anni. Ha lasciato la sua impronta anche in Bregaglia, con l’installazione “Culur” a Orden, sul passo del Maloja.

Honegger è ritenuto a livello internazionale uno dei principali rappresentanti dell’arte concreta e costruttiva. Le sue opere si trovano in molti paesi, tra cui Germania, Francia e Svizzera, sia in luoghi pubblici che in collezioni private e museali. Nell’estate 2004 è stata inaugurata a Mouans-Sartoux, nel sud della Francia, la Fondation Albers-Honegger, che conserva la collezione Gottfried Honegger.

L’artista era nato il 12 giugno 1917 a Zurigo. Nel 1939 si trasferì a Parigi dove cominciò a scolpire e disegnare. Alla fine degli anni ’50 andò a vivere a New York, dove tra l’altro conobbe Mark Rothko e Sam Francis, espressionisti astratti, e vari esponenti dell’Hard Edge Painting, come Al Held. Più di recente tornò dapprima a Parigi e poi nella sua Zurigo, dove iniziò a lavorare con il computer.

(fonte: rsi.ch)

La diga di Orden (passo del Maloja), con l'installazione «Culur», di Gottfried Honegger

Breve storia di «Culur»

Nell’estate del 1995, il Consiglio del Centro di formazione e vacanze Salecina si svolse eccezionalmente nelle montagne del Canton Uri, gli Eggberge. Fu l’occasione per confrontarsi su come festeggiare il 25° anniversario di Salecina. Heini Conrad ebbe l’idea di un’installazione artistica sul muro di contenimento della diga, inaugurata ufficialmente nel 1972, lo stesso anno della fondazione del Centro Salecina.

Nel settembre del 1996 il Consiglio di Salecina approvò il progetto «Culur» di Gottfried Honegger. I suoi primi anni di vita li aveva trascorsi a Sent, nella Bassa Engadina, e ora che era un artista rinomato a livello internazionale e un socialista convinto, Honegger decise che per il progetto salecinese non avrebbe voluto alcun onorario. Inoltre «Culur» venne finanziato con la vendita di un’altra sua opera. L’installazione, la prima opera pubblica dell’artista nel Cantone dei Grigioni, fu ufficialmente inaugurata il 9 agosto 1997.

(fonte: salecina.ch)

La storia completa dell’installazione, dalla progettazione all’inaugurazione, corredata di fotografie e testi, si trova nel sito dedicato culur.ch.

Commenta questo articolo








uno × 1 =

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.