Cultura, Home, Vita sociale

Concerto di Natale 2015

23 dicembre 2015

//comunicato stampa\\
Ogni anno, nel periodo natalizio, la Pgi Bregaglia offre alla popolazione della valle e ai turisti un concerto gratuito, come regalo festivo.

Anche quest’anno la tradizione continua domenica 27 dicembre alle ore 17 a Vicosoprano, nella chiesa Santa Trinità, con il concerto della pianista Marianne Schröder, musicista e compositrice originaria del Canton Lucerna che da qualche anno divide la propria residenza e la propria attività artistica tra Basilea e il paese di Soglio.

Marianne Schröder vanta innumerevoli esecuzioni di moltissimi compositori contemporanei, ai quali si è a lungo dedicata in maniera esclusiva e anche di autori classici, ai quali è invece ritornata in tempi più recenti, oltre a numerosissime incisioni. Tra le più prestigiose sedi delle sue esibizioni, ha suonato alla Carnegie Hall e al Théâtre des Champs-Élysées.

Ha studiato con  il maestro italiano Giacinto Scelsi, in onore del quale da alcuni anni organizza il festival omonimo a Basilea.

Il programma del concerto del 27 dicembre ricalca la poliedrica carriera della Schröder e le sue passioni musicali.

Si va infatti da Giacinto Scelsi a Satie a Wolfgang Amadeus Mozart passando per Frédéric Chopin e Franz Schubert. Una ricchissima serie di suggestioni e di colori che vanno dalla delicatezza dei Notturni di Chopin alle ricercate, essenziali e talvolta cupe atmosfere dei lavori di Scelsi, fino alla conclusione, classicamente festiva, della Sonata facile di Mozart.

L’ingresso è per tutti gratuito. Sarà effettuata una colletta.

www.pgi.ch

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.