a-GRit, Economia, Home

Buon principio, fa buon fine

18 dicembre 2015 Nessun commento

Giovedì 17 dicembre si è tenuto a Maloja, presso lo Schweizerhaus, un incontro informativo organizzato dall’ufficio turistico comunale. Presentate le novità 2016.

Fra i punti toccati da Michael Kirchner c’è stato l’anno giacomettiano. Si tratta di un’iniziativa del Comune di Bregaglia in collaborazione con Fondazione Centro Giacometti e Società culturale / Pgi Bregaglia.
Nel corso del 2016 saranno organizzate manifestazioni di vario genere. Il direttore di Bregaglia Engadin Turismo (BET) ha segnalato che è il suo ufficio ad occuparsi dell’informazione verso l’esterno. Non dunque l’organizzazione degli eventi, ma la loro pubblicizzazione. Sono già stati presi contatti con NZZ online e con la rivista Du, per fare due esempi. Inoltre, sono stati inviati dei volantini informativi ai musei d’arte e alle scuole d’arte in tutta la Svizzera.
Le aspettative turistiche nei confronti dell’anno commemorativo sono giustamente alte.

Marco Giacometti, presidente della Fondazione Centro Giacometti, ha esposto i contenuti della manifestazione commemorativa che si terrà lunedì 11 gennaio 2016, così come di altri appuntamenti previsti durante l’anno.

L’elenco delle manifestazioni è accessibile al seguente indirizzo: www.giacometti2016.ch

Un altro tema da sottolineare è l’andamento positivo dei pernottamenti negli alberghi bregagliotti, nel corso del 2015. Un 11% in più rispetto al 2014. Il Premio Wakker e il villaggio più bello della Svizzera hanno certamente contribuito a questo risultato.

Importante poi segnalare che il programma di sostegno agli alberghi, “Hotelimpuls”, è entrato nella sua seconda fase. Saranno seguiti e aiutati non soltanto gli albergatori che vogliono proseguire nella loro attività, ma anche coloro che la vorrebbero modificare o cedere ad altri o addirittura chiudere. Gli esperti seguiranno in modo collettivo ma anche individuale ogni situazione.

I presenti sono stati  informati della nuova commissione del turismo 2016-2019, nella quale troviamo, come presidente, Bruno Pedroni ed i membri Doris Fanconi, Gian Luca Giovanoli, Bruno Marinoni e Jürg Wintsch.

Va inoltre segnalato come tra la ventina di convenuti hanno tenuto banco, ed hanno fatto anche parecchio discutere, due argomenti: l’assenza a Maloja di un minimo di piste preparate con neve artificiale per lo sci di fondo, e l’indisponibilità della pista di ghiaccio.

In piedi da sinistra: Michael Kirchner e Jürg Wintsch.


Commenta questo articolo








9 × tre =

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.