Premio scolastico svizzero 2015
La scuola bilingue di Maloja tra i vincitori. Unione ed armonia grazie a flessibilità e creatività.
L’associazione Forum Bildung con il premio offre un riconoscimento alle scuole per il loro impegno straordinario e per l’attuazione di procedure e il raggiungimento di risultati d’eccellenza nella gestione di problematiche scolastiche e/o pedagogiche.
A tal fine non rileva solamente la situazione attuale, ma considera l’evoluzione globale di ciascuna scuola: il percorso intrapreso nello specifico contesto, la gestione di opportunità e rischi, i processi di apprendimento adottati e le prospettive di ulteriori sviluppi risultanti dall’opera di valutazione.
Come si legge nel comunicato stampa la scuola bilingue di Maloja è stata premiata per il modo in cui grazie a metodi d’insegnamento flessibili e creativi si è creata una grande unione all’interno di classi molto eterogenee.
Per maggiori informazioni: Scarica il comunicato stampa (in tedesco).
Il Premio scolastico svizzero persegue l’intento di premiare prestazioni esemplari in campo pedagogico, dare significativi impulsi allo sviluppo della scuola e dell’insegnamento e, attingendo ad esempi concreti, dare loro visibilità di buone pratiche in Svizzera. Il Premio scolastico svizzero si basa sul seguente principio fondamentale: si cercano scuole che, data la situazione in cui si trovano, offrono prestazioni di eccellenza o hanno intrapreso il percorso per riuscirci.
(dal Codice etico del Premio scolastico svizzero)
Leggi anche: La scuola bilingue di Maloja selezionata per la finale.
Lieber Antonio und Verantwortliche der Zweisprachen-Primarschule Maloja
Herzliche Gratulation zu eurem bahnbrechenden Erfolg mit der zweisprachigen Primarschule!
Euer zweisprachiges Schulmodell für Schüler mit Mehrsprachenhintergrund wird “Schule machen”, weil es die Kinder ganz praktisch und direkt im Lernen motiviert und ihnen einen besonderen Zugewinn beschert – nicht nur schulisch, auch sozial.
Die Freude und der Stolz der sich vorstellenden Kinder sagt alles!
Frohe Grüsse ins Bergell aus dem Zürcher Unterland
Miriam Vogel
Complimenti di cuore per questo successo! Meritato e sicuramente conseguenza di un duro lavoro di pianificazione volto al successo degli scolari. Come genitore sono molto lusingato che mio figlio frequenti una scuola di così alto livello. Un caro saluto alla direzione e a tutto il corpo di docenti.
Claudio D. Caceres Peters
Auguri, care colleghe e caro collega: avete meritato questo premio. Già da anni ho potuto osservare i frutti del vostro impegno. Nelle lezioni di tedesco alle superiori posso osservare dagli allievi in avviamento, che la loro comprensione del tedesco è molto alta.
Annemieke Buob, insegnante di tedesco alle superiori a Stampa
Complimenti alla Scuola di Maloja, alla Scuola di Bregaglia.
Danilo Nussio