a-GRit, Home

Un nuovo arrivo

20 novembre 2015

//tratto da il Grigione Italiano\\
Nemorino Gianotti ha preso servizio a settembre, quale nuovo direttore dell’Azienda forestale e lavori pubblici del Comune di Bregaglia.

Proveniente dal Ticino, Nemorino Gianotti è però di casa in Bregaglia. Da bambino viveva con la famiglia contadina a Nosa Dona e a Bondo ha frequentato la scuola primaria. Poi è sempre ritornato in valle per passarvi alcuni periodi di vacanza, negli ultimi anni anche con i figli.

Dopo l’apprendistato di selvicoltore nel Luganese, Nemorino Gianotti ha frequentato a Maienfeld la scuola forestale, per poi lavorare con un collega in un’impresa forestale privata, in Capriasca.

Alcuni mesi fa, il Comune di Bregaglia ha pubblicato la ricerca di un nuovo responsabile dell’Azienda forestale e lavori pubblici, a motivo dell’imminente pensionamento di Marcello Negrini, e Nemorino Gianotti ha risposto. «Ho letto l’annuncio sulla rivista Wald und Holz – ha spiegato – e siccome sono legato alla valle e il posto di lavoro mi sembrava interessante, ho concorso».

Dal 1° settembre Nemorino Gianotti occupa il posto di capoazienda, affiancato dal forestale Andrea Giovanoli. «Sta andando bene – dichiara Gianotti – il primo mese ho lavorato ancora con Marcello Negrini, e c’è stata una specie di transizione. Il territorio è vasto e sto ingranando pian pianino. Mi trovo bene, anche con i dipendenti».

Il nuovo forestale di Bregaglia abita a Vicosoprano con la moglie Lara, ticinese, e tre figli, dei quali il più grande frequenta la seconda classe elementare. «I figli sono ancora piccoli – afferma – e questo ha facilitato la mia scelta. Se fossero stati più grandi, difficilmente avrei deciso per un trasferimento».

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.