Festa per la chiesa di Soglio
Con un culto di valle e la descrizione dei lavori eseguiti, domenica 15 novembre 2015 si è inaugurata la chiesa restaurata. Presenti i restauratori e le autorità cantonali.
Come è noto, era l’esterno dell’edificio ad avere bisogno di un risanamento, poiché l’interno era già stato restaurato nel 1985. Però anche dentro qualcosa è stato toccato: è stato rifatto l’impianto di riscaldamento e revisionato l’organo.
Dopo la chiusura del culto, tenuto dai pastori Simona Rauch e Stefano D’Archino, la presidente del Concistoro Nadia Crüzer ha dato queste informazioni alle circa 120 persone presenti, e ha ringraziato, in un lungo elenco, tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere il risultato finale.
Hanno poi preso la parola Christian Zippert, in rappresentanza della Chiesa cantonale, e Fernando Giovanoli, architetto responsabile dei lavori.
All’esterno si sono poi svolte due visite guidate, condotte in italiano da Ivano Rampa e in tedesco da Markus Steiner, i due esperti di restauro che hanno seguito i lavori dall’inizio. Come ha spiegato Ivano Rampa, è stata importante già la ricerca preliminare, che ha condotto all’alternativa fra un intervento conservativo e uno di rinnovo. Per mantenere l’armonia con gli edifici circostanti, si è a un certo punto optato per il restauro conservativo. Ed è per questo che la chiesa non ha un aspetto “nuovo”.
L’intervento più “invasivo”, aveva detto nel suo intervento in chiesa, sorridendo, Fernando Giovanoli, è stata la posa di un gallo in cima al campanile. Il gallo è opera dell’artigiano Carlo Tam. Oltre a risanare gli intonaci, sono stati risolti i problemi di infiltrazioni d’acqua, riposizionati i tetti, rifatte le lattonerie, installato il parafulmine, restaurato il quadrante dell’orologio.
Qualcuno ha notato che non saranno da rifare le cartoline di Soglio, visto che la chiesa sembra uguale a prima. E il municipale Emilio Giovannini, membro della commissione di restauro, con grande soddisfazione informa che le spese sono rimaste al di sotto del preventivo.
Commenti recenti