Il cinema apre l’anno giacomettiano
La Pgi Bregaglia, in collaborazione con la Fondazione Garbald, ha aperto le celebrazioni dell’anno giacomettiano con la proiezione della prima pellicola del cartellone “Cinema Pgi@Garbald”. Un film sulla Parigi degli Anni Venti, quella che accolse Alberto Giacometti.
Midnight in Paris, di Woody Allen, ha richiamato alcune decine di persone sia a Castasegna, lunedì 2 novembre, sia a Casaccia mercoledì 4. Questo film ha aperto l’anno giacomettiano, e la serie continuerà sempre con pellicole che, pure se non parlano di Alberto Giacometti, in diverse maniere sono collegate alla sua vita, e del quale ricorre, nel 2016, il cinquantesimo anniversario della morte.
I due piccoli ambienti, a Castasegna nel Roccolo, a Casaccia nella Casa Gadina, hanno così ripreso la loro funzione di sale cinematografiche per la serie che da alcuni anni caratterizza la “bassa stagione” in Bregaglia, il “Cinema un giorno al mese”, organizzato dalla Società culturale – Pgi Bregaglia in collaborazione con la Fondazione Garbald. Dopo le proiezioni, tutti al bar a commentare il film e passare ancora qualche momento insieme.
Le prossime proiezioni sono previste per l’inizio di dicembre, con un film che condurrà gli spettatori nuovamente a Parigi, intorno a mezzanotte…
Silvia Rutigliano
Commenti recenti